Muffin al cioccolato con cuore di Nutella

I muffin sono sempre un ottimo dolce "paracadute": perfetti per festicciole, cene con gli amici, colazioni e merende, sono facili da preparare e si presentano benissimo se utilizzate dei pirottini colorati.
Oggi condivido con voi la mia ricetta dei muffin al cioccolato, arricchiti da un cuore di Nutella.

Cosa serve? Per circa 20 muffin
* 150 gr di burro
*  300 gr di zucchero
* 3 uova
* 70 gr di cacao in polvere (al latte o amaro, dipende dai vostri gusti)
* 300 gr di farina
* 180 ml di latte a temperatura ambiente
* 6 gr di lievito
* 1 pizzico di sale
* 1 bustina di vanillina
* Nutella q.b.

Come si prepara?
In una ciotola setacciare la farina e cacao, e mescolarli insieme aggiungendo la bustina di lievito e un pizzico di sale. In un altro recipiente sbattere con una frusta il burro mooolto morbido, quasi sciolto, con la vanillina e lo zucchero; quando il composto risulta chiaro e cremoso, aggiungere le uova - una alla volta! Lavorare questi ingredienti per qualche minuto. Unire poi i due composti con l'aggiunta del latte, meglio se a temperatura ambiente; amalgamare il tutto e dividere l'impasto nei pirottini già inseriti nell'apposita teglia per muffin - se non l'avete non esagerate con la quantità di composto perchè i pirottini rischierebbero di rovesciarsi - avendo cura di avanzarne una piccola quantità. A questo punto aggiungere un cucchiaino pieno di Nutella su ogni muffin e poi ricoprire la crema di cioccolato con pochissimo impasto per muffin.
Una volta terminata quest'operazione, infornare i dolcetti a 180° gradi - con forno preriscaldato - per circa 25 minuti; finita la cottura, far raffreddare i muffin su una griglia dopo averli tolti dalla teglia.

 

Et voilà... Bon appetit!
c.

Nessun commento:

Posta un commento