Women Power

Come ogni anno Forbes ha stilato la classifica delle 100 donne più potenti e influenti del mondo; non a caso molte delle prime classificate rietrano nell'orami famossima classifica, sempre rilasciata da Forbes, dei 100 personaggi più influenti del mondo.
Al primo posto non poteva che esserci Michelle Obama, la prima first lady afro americana della storia.

Si potrebbe anche obbiettare che "ecco, la donna più potente del mondo è una moglie", invece Michelle prima di essere moglie di un potente, era un'affermatissima avvocatessa di Chicago; si dice in giro che sia stata proprio lei ad assumere il marito, avvocato anche lui, nello studio in cui la first lady lavorava! Oltretutto Michelle si è subito distinta per il ruolo che si è assegnata, meno passiva di Laura Bush, ma meno politicante di Hillary Clinton, quindi attenta non ai temi forti del paese, lasciati al marito, ma a quei problemi che sensibilizzano molto l'opinione sociale, soprattutto relativi all'infanzia.

La numero 2 in classifica è Irene Rosenfeld, la CEO di Kraft "cose buone dal mondo", che seguendo la campagna contro l'obesità infantile lanciata da Michelle Obama, si è impagnata a tagliare di 1,5 triliardi di calorie dai suoi prodotti entro il 2015.


Il terzo posto in classifica se lo aggiudica la signora americana della televisione: Oprah Winfrey. 


Forbes non prende solo in considerazione le dirigenti, ma redige la classifica dall'integrazione di quattro categorie diverse: politica, business, lifestyle e media. Quest'anno inoltre, grazie ai nuovi criteri usati per stilare la classifica che si sono basati molto meno sul guadagno, la ricchezza e il potere effettivo e più sull'influenza creativa e la capacità imprenditoriale, ci sono state uscite importanti e ingressi importanti, circa 26 nuove donne.

Dunque, i primi tre gradini del podio sono occupati da tre signore americane. Al quarto posto c'è la prima non statunitense, Angela Merkel, la cancelliera tedesca. 


Ma al quinto posto si trova ancora un'altra americana, sulla cresta dell'onda da molti anni: Hillary Clinton, l'attuale segretario di Stato degli USA.


Hillary è seguita da Indra Nooyi, altra industriale di successo, numero 1 della famosissima industria Pepsi&Co e prima donna in carriera a capo di una multinazionale.





Tra le prime 10 signore più influenti del mondo ci sono anche le star della musica Lady Gaga al settimo posto e Beyonce Knowles al nono.

  

L'unica italiana in classifica, se si esclude Carla Bruni che ha la doppia nazionalita italiana-francese, (e che è al 35 posto, grazie al suo matrimonio con Monsieur Sarkozy) è Marina Berlusconi, finita al 48 posto, prima di Stephanie Mayer, la mamma-scrittrice di Edward e Bella.

Tra le nostre icone modaiole troviamo: Heidi Klum, modella e produttrice del notissimo talent show "Project Runway" al 39esimo posto; Sarah Jessica Parker-Carrie al 45esimo posto; la guru Anna Wintour, direttrice di Vogue, al 60esimo; la modella brasiliana Gisele Bundchen in 72esima posizione; la stilista Vera Wang è al 91esimo posto, seguita da Donna Karan al 96esimo; chiude Martha Stewart con la posizione 96.

Ma la cosa importante è che le donne dimostrano di essere sempre più forti; Moira Forbes, editrice di FobesWoman, ha affermato che le donne in classifica "hanno creato società e brand, talvolta con mezzi non tradizionali e hanno superato barriere di discrimazione sessuale in settori come il commercio, la politica, lo sport, i media e la cultura, influenzando la vita di milioni di persone."

WOMEN POWER!


c.

Nessun commento:

Posta un commento