La top 20 dei migliori attori degli ultimi 20 anni

Imdb (o anche Internet Movie DataBase) ha stilato la classifica dei 20 migliori attori degli ultimi 20 anni e, ovviamente, tra i fortunati ci sono molti dei miei attori preferiti, ma mancano anche nomi secondo me importanti, ma quelli ve li dico dopo!

Procediamo con la classifica:
1. TOM HANKS
Con due premi oscar sulle spalle (per "Philadelphia" e "Forrest Gump"), sicuramente Tom Hanks, uno tra i miei attori preferiti, si merita il primo posto per la versatilità con cui riesce ad interpretare in modo perfetto i personaggi che gli assegnano. E' anche la voce di Woody in "Toy Story"! :)
La mia interpretazione preferita è sicuramente quella di Viktor Navorski in "The Terminal", troppo troppo tenero!

2. RUSSEL CROW
Attore dal grande carisma, ha interpretato meravigliosamente dei film molto belli, anche se non è proprio il mio tipo di attore. Di lui dicono "E' una forza della natura, Crow il carismatico sembra odiare quello che fa, ma lo fa in modo così divino che è difficile criticarlo".
La mia interpretazione preferita è quella di Max Skinner in "Un ottima annata".

3. DENZEL WASHINGTON
Candidato per 5 volte al premio oscar, Denzel Washington ne ha vinti ben 2 per le sue interpretazioni in "Glory" e "Training Day"; è indubbiamente uno dei miei attori preferiti e uno tra i più belli tra gli attori hollywoodiani di colore.
La mia interpretazione preferita è quella di Lincoln Rhymes in "Il collezionista d'ossa", che tra l'altro è uno dei miei libri preferiti di Jeffery Deaver.

4. JOHNNY DEPP
Ecco, lui è il mio attore preferito in assoluto perchè fa sempre il ruolo del bello e dannato, uomo che a noi donnine piace sempre così tanto! Imdb dice di lui "Johnny ha interpretato la canaglia, lo strano e l'assissasino, ma in qualsiasi modo, piace sempre. Oltretutto c'è sempre un'ombra di tenerezza e fragilità in tutti i suoi personaggi, da Jack Sparrow al Cappellaio Matto".
La mia interpretazione preferita è quella di Roux in "Chocolat".
(Ma perchè non gli hanno dato il numero 1??!!)

5. SEAN PENN
Cosa dire di Sean Penn? E' un attore fantastico, sia nel ruolo di spregevole avvocato in "Carlito's Way" o un uomo ritardo in "Io sono Sam",  ma anche dietro la telecamera è favoloso con capolavori come "Into the Wild" e "Milk".
La mia interpretazione preferita è quella di Harvey Milk in "Milk".

6. TOM CRUISE
Tom Cruise proprio non mi piace! E' un peccato lo so, perchè in "Top Gun" ci si lasciava proprio il cuore per un pilota così, ma a non va giù! Comunque Imdb piazza Tom al 6°posto e dice di lui "Amatelo, odiatelo o sentitetivi innervositi da lui, ma Tom si è più che meritato questo posto".
La mia interpretazione preferita è quella del Capitano Nathan Algren in "L'ultimo samurai".

7. WILL SMITH
Come si fa a non amare Will, che ha accompagnato i pomeriggi della nostra adolescenza con il pacchianissimo ma divertentissimo "Willy il principe di Bel Air"?? Non solo è carino, è un bravo giocatore di basket e un cantante discreto, ma è un ottimo attore! Dopo "Indipendance Day", il suo primo film, è stata una scalata verso il successo.
La mia interpretazione preferita è quella di Alex "Hitch" Hitchens in "Hitch".

8. GEORGE CLOONEY
Nonostante stia con la Canalis, George non riesce ancora a piacermi, anche dopo la villa in Italia e la depressione conseguente alla morte del porcello da compagnia; ma piace tanto alle  altre donne e quindi Imdb lo piazza all'8°posto adducendo questa motivazione "George è stato per lungo tempo un attore televisivo (e dico io, chi non se lo ricorda in E.R. quando faceva il dott. Ross??), è uscito allo scoperto solo negli anni 90 e dopo tre candidature al premio Oscar ne ha vinto uno con "Sahariana"; Clooney impersonifica quel fascino vecchio stile delle star di Hollywood degli anni Cinquanta e molto spesso utilizza tutta la sua influenza per nobili cause".
La mia interpretazione preferita è quella di Jack Taylor in "Un giorno per caso".

9. LEONARDO DI CAPRIO
Leonardo di Caprio è un altro degli attori che non sopporto, forse dopo il trauma del troppo mielenso ma soprattutto lunghissimo Titanic, ma ero troppo piccola per capire. In qualsiasi caso da lì non sono più riuscita a vedere un film con lui, anche per il doppiatore italiano, che secondo me ha troppo una voce da ragazzino. Attore prediletto da Scorsese, ha avuto una folgorante carriera con anche una nomination all'Oscar per la superba interpretazione in "Buon compleanno Mr.Grape".
La mia interpretazione preferita è quella di Billy Costigan in "The Departed".

10. BRAD PITT

Attore idolo della mia adolescenza, Brad ha iniziato la sua carriera con una parte da ladruncolo in "Thelma e Louise" (anche se io l'avevo già notato in una puntata di "Genitori in Blue Jeans" dove faceva il fidanzato di Carol!) ed è cresciuto sempre di più fino ad interpretare anche film di Tarantino. Imdb dice di lui "Brad è molto di più di una faccia carina".
La mia interpretazione preferita è quella di Tyler Durden in "Fight Club".

11. DANIEL DAY LEWIS
12. KEVIN SPACEY
13. JIM CARREY
14. IAN McKELLEN
15. MORGAN FREEMAN 
16. NICOLAS CAGE
17. CHRISTIAN BALE
18. ROBERT DOWNEY JR.
19. HEAT LEDGER (altro mio attore preferito)
20. JEFF BRIDGE (altro mio attore preferito)

Ma in questa classifica secondo me mancano nomi importanti, come Bill Murray (per me meraviglioso in "Lost in Translation"), Jean Reno ("Leon" o "Wasabi!) e Jude Law (quanto è carino in "Alfie"??!!).
Secondo voi, chi manca?


c.

2 commenti:

  1. Pure dopo aver visto Titanic trovavo DiCaprio insopportabile. Mamma mia...non potevo vederlo. Poi mi capitò, anni dopo, di vedere The Departed e dissi "Cavolo, è cambiato..." allora poi guardai Inception, Shutter Island e nel tempo ho visto tutti i suoi film tranne The Beach e Romeo&Juliet. E devo dire che adesso, dopo Vittorio Gassman, McCounaghey, Mahersahala Ali e Bruce Dern DiCaprio è il mio attore preferito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha delle interpretazioni talmente genuine che credo sia uno dei pochi attori odierni assieme al sopracitato McCounaghey ed al nostro Borghi che sembra provi realmente quelle emozioni e che non stia recitando. Grandi attori recitano molto bene, come Alì, Dern, Ben Kingsley...ma DiCaprio ha la assoluta naturalezza dalla sua.

      Elimina