20 anni di Christian Louboutin

Quest'anno la maison di scarpe più riconosciuta al mondo - grazie alla sua iconica suola rossa - spegne 20 candeline! Il festeggiamento migliore? Con un temporary shop, disegnato e allestito da Louboutin in persona - fino al 1 aprile - nel concept store di Selfridges in Oxford Street, a Londra con in vendita una capsule collection creata appositamente per l'occasione con 20 modelli scarpe, uno per ogni anno a ripercorrere la splendente storia della griffes che dal 1992 veste i piedi di tutte le donne del mondo. 



E se le scarpe oggetto del desiderio di migliaia di donne - se ne vendono 500.000 ogni anno!! - hanno un prezzo che per molte è poco accessibile, da Selfridges si può ripiegare sui tatuaggi temporanei, per regalare alle caviglie un tocco glamour con solo 5 sterline! :)


Le vetrine di Selfridges e il concept store sono pieni di di tacchi vertiginosi, riccioli ed eccessi, uno stile che ricorda la passione che lo stilista parigino ha per il cabaret delle Folies Bergères, dove Louboutin ha lavorato da ragazzo e a cui si ispira ancora oggi per le sue creazioni, tanto da ideare lo spettacolo "Feu", in scena al Crazy Horse di Parigi fino al 31 maggio. 

  
Ti sei persa la capsule collection? Non c'è problema perchè i festeggiamenti continuano con una mostra al DESIGN MUSEUM di Londra (dal 1 maggio al 9 luglio, clicca qui per tutte le info) assolutamente curiosa: la mostra infatti è una vera e propria esplorazione del processo creativo di Louboutin, attraverso ogni passaggio per rivelare come è costruita una scarpa da sogno, dalla progettazione al prototipo fino alla produzione vera e propria.

Ma non finisce qui, perchè
a celebrare i vent'anni di successi del re delle calzature ci pensa anche un libro pop up da collezione, edito da Rizzoli e in vendita a 120 euro: all'interno, le fotografie di David Lynch e una prefazione scritta da John Malkovich. Ad accompagnare il lancio del volume ovviamente non poteva mancare qualcosa di unico e speciale, un video Le 20 ans, the making of che racconta la storia della griffe parigina attraverso le voci di donne famose e grandi fan della maison Louboutin, come Dita Von Teese, Kristin Scott Thomas e Rossy De Palma.




"Quando indossi un paio di Louboutin il mondo cambia colore"
Rossy de Palma 



c.

Nessun commento:

Posta un commento