Quante calorie bruci in una giornata? Sorprenditi!

Lo sapevi che le nostre attività quotidiane sono amiche della linea? Perchè?? Perchè ad ogni attività corrisponde un dispendi energetico, che sarà indicato in mets; con una semplice formula si riescono a calcolare quante calorie si bruciano con ogni attività e quindi in un'intera giornata: moltiplica il tuo peso in kg x i mets dell'attività svolta x i minuti impiegati divisi 60. Ad esempio, una donna di 60 kg che stira per 45 minuti spende le seguenti calorie: 60 (peso) x 2,3 (mets) x [45 (minuti):60] = 103,5 Kcal.


* Baciarsi e abbracciarsi: fa sempre bene, anche alla linea. ;) Ogni minuto di baci e abbracci vale 1 met.

image from 500 DAYS OF SUMMER
 
* Pulire i pavimenti, passare l’aspirapolvere, usare straccio e scopa: fare le pulizie è una faticaccia, ma sapere che ad ogni minuto corrispondono circa 3,8 mets ti sarà di grande conforto! Se lo fai a giorni alterni per mezz’ora, puoi bruciare fino a 342 calorie a settimana!! :)

qui

 
* Fare… l’amore! Sì, è vero, fare l’amore spesso e a lungo fa anche… dimagrire, oltre che far stare bene!! Facendo l’amore si bruciano un bel po’ di calorie, 1,5 mets al minuto, ma il vero beneficio deriva dalla produzione delle endorfine: la sensazione di benessere che si produce nell’organismo aiuta a tenerci lontane dai dolci e da tutto ciò che in genere ci stuzzica, a causa dello stress o delle cattive abitudini... Provare per credere! ;)

 qui


* Stirare potrebbe diventare un po' più piacevole sapendo che ad ogni minuto corrispondono 2,3 mets. Si possono bruciare fino a 280 calorie alla settimana, tenendo conto del fatto che una madre di famiglia stira almeno un paio d’ore alla settimana! 

photo by Vladimir Nikulin Masson on 500px (qui)
 
* Fare il giardinaggio? Fa bene alla mente e al corpo!! Un modo perfetto per fare ginnastica e tenersi in forma: ad ogni minuto di giardinaggio corrispondo circa 4 mets, che sono tantissimi!! E poi passare del tempo all'aria aperta fa bene anche al nostro umore!!

qui
 
* Rifare i letti la mattina spesso è routine un po’ noiosa e alienante... Diventerà un piacere sapendo che 10 minuti impiegati nel rifare i letti equivalgono ad un dispendio di circa 20 calorie.

qui

* Attività con il cane. Lavare il proprio cane fa spendere ben 3,5 mets al minuto e portarlo a passeggio 2,8 mets al minuto. Ma del resto si sa che chi ha un cane è sempre più in forma di chi non ne ha!! 

da 500 px (qui)

* Farsi fare la manicure e i capelli: da non credere, ma fa davvero bruciare calorie! Ogni minuto di una di queste due attività corrisponde ad 1 met: un’ora dal parrucchiere o dall'estetista comporta un dispendio di circa 60 calorie per una donna di 60 chili! Perfetto, considerando che è per farsi belle e per stare meglio con se stesse!

qui
 
* Lavare i piatti e sparecchiare: un’attività un po’ troppo ripetitiva? Sai però che fa consumare circa 2,5 mets al minuto? Non male, considerando che è un’attività che si fa almeno una volta al giorno, tutti i giorni.

qui

* Anche fare shopping fa bruciare calorie: cosa desiderare di meglio? Se vai a fare shopping a piedi, bruci calorie camminando, ti compri belle cose e il tuo umore migliora: le endorfine corrono libere quando ti dedichi a qualche ora di shopping. L’unico guaio è che potrebbe svuotarsi il portafoglio, un consiglio? Poniti un limite di spesa oltre il quale si continua la passeggiata senza acquisti!  Ogni minuto di shopping vale circa 2,3 mets.

qui


* Fai le scale a piedi e dimenticati che esiste l’ascensore; anche se sei stanca, anche se torni a casa dopo una giornata faticosa, fai le scale a piedi: quelle per entrare in ufficio, quelle per rientrare a casa, quelle della metropolitana, sai che in questo modo si possono bruciare molte calorie?? Un minuto di scale a piedi vale circa 3,5 mets!

qui
 
* “Camminare, camminare, camminare!”: i dietologi lo dicono sempre. Quando puoi, non usare l’automobile e vai a piedi: è molto più facile di quanto possa sembrare, ad esempio per fare delle commissioni, per fare la spesa, per uscire la sera. Con le amiche il fine settimana o la sera adesso che arriverà il bel tempo datti un appuntamento per fare una passeggiata a piedi e programma almeno 30 minuti di cammino: ad ogni minuto di cammino corrispondono circa 2,8 mets.

Alexa Chung in Harper Bazaar by Ellen Von Unwerth


Prova anche tu a calcolare quante calorie bruci nella tua giornata, ti sorprenderai!


c.

fonte: Compendium of Physical Activities: an update of activity codes and MET intensities. E. AINSWORTH; L. HASKELL; C. WHITT; L. IRWIN; M. SWARTZ; J. STRATH; L. O'BRIEN; R. BASSETT, JR.; H. SCHMITZ; O. EMPLAINCOURT; R. JACOBS, JR.; S. LEON


2 commenti: