Frollini al cocco

Le temperature stentano a salire, la primavera sembra ancora lontana e anche la prova costume è ancora un miraggio, perchè non cucinarsi qualcosa di buono da condividere con un amica in un pomeriggio sul divano, davanti ad un bel film e con una tazza di the in mano?

Ideali per l'occasione sono i frollini al cocco, è un ricetta che di solito viene usata durante il periodo natalizio, ma vista la situazione direi che può benissimo adattarsi al clima di questi giorni!!
 
Ingredienti (biscotti per 2/3 persone, se ne volete di più basta raddoppiare le quantità!!)
* 100 gr di farina di cocco
* 80 gr di farina 00 -- in vendita in molti supermercati c'è anche la farina apposita per i dolci
* 70 gr di zucchero
* 1 cuc.no di lievito per dolci
* 1 uovo
* 50 ml di panna liquida
* zucchero a velo q.b.


Setacciate la farina di cocco, la farina 00 e il lievito, amalgamandoli in un contenitore. Mescolate lo zucchero con l'uovo e aggiungete poi la panna liquida in un altro recipiente; aggiungete a questo composto le farine fino a formare un panetto omogeneo. Fate delle piccole palline - della grandezza di una noce - e fatele riposare in frigo per circa 10 minuti (oppure a temperatura ambiente nelle stagioni fredde!!). Cuocete i cocchini su una teglia rivestita di carta forno per 10 minuti in forno preriscaldato a 180°C e appena sfornati spolverateli con lo zucchero a velo in modo che si attacchi bene ai biscotti. Il tocco in più? Servite i frollini nei pirottini, saranno super chic! ;)



Bon Apetit!
C.

Nessun commento:

Posta un commento