Pasquetta light... Con un pic nic!

Pasquetta, primavera… E finalmente pic nic! Se a Pasqua vi siete concesse qualche stravizio abbandonandovi ai pranzi e ai dolci tipici di questo periodo, quale occasione migliore di una bella scampagnata per ritrovare forma ed equilibrio? :) Bastano un po' di fantasia, qualche piatto leggero, una borsa termica e una tovaglia da adagiare sull'erba... E il gioco è fatto!  

Ovviamente a un picnic non possono mancare panini e stuzzichini: per rimanere light potete condirli con pomodoro e mozzarella, verdure grigliate, tonno e pomodoro, arrosto di tacchino oppure prosciutto e mozzarella; scegliete formati piccoli e diversi tipi di pane (bianco, integrale, ai cereali) in modo da proporre tanti piccoli assaggi per tutti i gusti. Se però volte un’alternativa al solito panino o al classico toast, potete preparare dei gustosissimi (e bellissimi) muffin salati, ci sono tante ricette on line, una sfiziosa è questa: muffin salati al prosciutto (se vi piace il genere, potete provare anche le brioche salate, o gli strudel veloci!) 


Un altro grande classico dei pic nic sono le frittate perchè sono veloci da preparare e ottime da consumare anche fredde. Se volete sbizzarrirvi con qualche idea light o particolare, provate la frittata primavera con le verdure!


eco piatti e posate fatti in bamboo. qui
Per chi ama i carboidrati, la pasta fredda è un piatto unico perfetto! Se la condite con pomodoro, mozzarella a dadini, verdure grigliate e una foglia di basilico e avrete un primo piatto leggero e freschissimo, la classica alternativa è un'insalata di riso, provate questa volta a prepararla con tonno, fagiolini e gamberetti per una variante più fresca e primaverile. L'alternativa etnica? Un'appetitosa insalata di couscous.

coperta impermeabile e ripiegabile a sacco da pic nic. qui

Una scampagnata all'aria aperta in un posto attrezzato può diventare l'ideale anche per una bella grigliata: per stare leggeri, preferite le carni bianche (pollo o tacchino), conditele con un filo d'olio extra vergine di oliva a crudo e servitele con delle verdure grigliate, che sono a basso contenuto calorico. 

pic nic set ispirata alle bento box. qui

Per la merenda non può mancare la frutta: preparate una bella macedonia con frutta di stagione, perfetta per rinfrescarsi durante le vostre passeggiate di Pasquetta o durante il pic nic.

cestino attrezzato da pic nic per 4 persone. qui.
 
Per chiudere in bellezza i festeggiamenti pasquali concedetevi un dessert goloso ma a basso contenuto calorico ad esempio le tortine ai mirtilli e sciroppo d'acero: veloci da preparare e comodissime da trasportare, con appena 182 calorie a porzione sono l'ideale per un pic nic leggero e gustoso!

plaid portatile da pic nic. qui.

Ricordatevi di fare un'abbondante scorta d'acqua, non solo per stare leggeri ma anche per dissetarvi in caso faccia molto caldo o la scampagnata sia un po' più impegnativa. Niente bibite gasate che sono troppo caloriche e danno un senso di pesantezza, meglio dei succhi di frutta al 100%, una bella spremuta di arance o un frullato di arance e banane.

cestina da pic nic per bicicletta. qui.

BUON PIC NIC! 




C.

Nessun commento:

Posta un commento