Maglioncini e cuori

Ho trovato un tutorial carinissimo (Le Blog de Sushi) che voglio condividere con voi: per rendere unico e originale il vostro maglioncino basta aggiungere delle toppe a cuore handmade, ci vuole solo un po' di manualità e il gioco è fatto! :)


Cosa serve:
* un maglioncino/cardigan di lana o cotone
* punteruolo diametro 36
* un rettangolo di spugna
* filato di lana rossa
* una formina per biscotti a forma di cuore
* ferro da stiro


Con indosso il maglioncino piegate il braccio e mettete un pezzetto di scotch a circa due cm dal gomito che servirà come riferimento; togliete il maglione e inserite nella manica il rettangolino di spugna.


Allineate e centrate la formina per i biscotti lungo il pezzetto di scotch e iniziate a staccare dei pezzetti di filato di lana.


Riempite completamente la formina dei biscotti.


A questo punto tenete il punteruolo in verticale e cercate di bucherellare, schiacciando, la fibra di lana in modo da farla passare nella trama del maglione. Partite dai bordi della formina, arrivando poi piano piano verso l'interno. 
! Miraccomando, se non volete rompere l'ago del punteruolo, tenetelo sempre in posizione verticale e mai piegato.


Una volta passato tutto il cuore, togliete la formina da biscotto e con il punteruolo sistemate gli eventuali fili che non sono stati livellati per bene. Non preoccupatevi dei buchi, quelli si sistemeranno dopo. Coprite gli eventuali spazi vuoti con altre parti di filato di lana. 


Delicatamente sfilate il rettangolo di spugna, potete notare che il filato di lana è passato tra le fibre del maglione! :) Per fissare e fermare il filato di lana rossa, inumiditelo e poi pressatelo con il ferro da stiro caldo.


Ripetete la procedura anche sull'altra manica e... Voilà! :)



c.

2 commenti:

  1. Wow interessantissimo!!!

    Mimma
    www.myfashionsketchbook.com

    RispondiElimina
  2. Carinissimo vero? :)

    Grazie a LE BLOG DE SUSHI per l'ispirazione!!

    RispondiElimina