Una Londra da film!

Per chi ha visto NOTTING HILL, la bella commedia con Hugh Grant e Julia Roberts, sa che Londra in questo caso è una città romantica e colorata: per arrivare al quartiere di Notting Hill, che dà il nome al film, prendete la metro e scendete alla fermata di Notting Hill Gate; entrate in Pembridge Road e dopo circa 200 metri svoltate a sinistra, in Portobello Road. Qui trovarete tantissimi posti che appaiono anche nel film: ad esempio il negozio di libri di William Thacker - The Travel Book Co - che nella commedia si trovava al 142 Portobello Road dove oggi c'è il negozio “Notting Hill”, in realtà si trova a circa 200 metri a nord, al 13 di Blenheim Cresent e si chiama The Travel Bookshop; e poi la casa con il portone blu, cioè l’appartamento in cui vive William Thacker, lo squattrinato libraio interpretato da Hugh Grant, si trova al 280 Westbourne Park Road, sull’angolo opposto al Coffee Republic di Portobello Road; oggi però il portone è nero! Infine gli appassionati del film forse sapranno già che la celeberrima panchina, che nel film si trova nel giardino privato di Rosmead Gardens in Rosmead Road, a circa 300 metri a ovest di Portobello Road, in realtà si trova in Australia Occidentale nei Queens Gardens di Perth! Se non lo sapevate, beh, l'avete appena scoperto! 



Parlando di Londra, come non citare i film di HARRY POTTER! In realtà i posti da visitare sono pochi, perchè molti altri si trovano in Scozia o sono stati ricostruiti fittiziamente in studio: uno è il binario 9 ¾, il binario immaginario di King’s Cross, non visibile ai babbani ma ai soli maghi, dal quale parte l’Hogwarts Express e che si trova nella stazione dei treni di St. Pancras. Non fate confusione con la stazione metropolitana, infatti, dovete risalite seguendo le indicazioni per la King’s Cross Railway Station. Entrati in stazione, dirigetevi sulla banchina di sinistra, proseguite fino in fondo e, sulla sinistra, tra il binario 9 e il binario 10, trovate la famosa platform 9 ¾ nella quale è stato “piantato” un carrello porta bagagli! Il secondo posto è lo zoo di Londra, dove si svolge l’episodio che fa capire ad Harry che conosce il linguaggio dei serpenti in Harry Potter e la pietra filosofale. Lo zoo di trova a nord di Regent’s Park e il biglietto d’ingresso costa circa £ 17. Il terzo posto è il Millenium Bridge, il ponte pedonale londinese che in Harry Potter e il Principe Mezzosangue viene distrutto dal passaggio dei Mangiamorte; questo ponte si trova nella zona di Bank, tra il ponte di Southwark e quello di Blackfriars. In questa parte della saga compare anche la centralissima Trafalgar Square, altro luogo in cui i mangiamorte sferrano un terribile attacco.



Londra è anche la casa della pasticciona protagonista de IL DIARIO DI BRIDGET JONES;  una delle location più famose del film è l'appartamento di Bridget, che si trova sopra al The Globe, il pub in Bedale Street - e non lo storico teatro!! - a due passi dall’ingresso del Borough Market, raggiungibile dalla stazione della metro di London Bridge. L'appartmento di Daniel Cleaver, interpretato da Hugh Grant, si trova a Clink Street, a poche centinaia di metri dall’appartamento di Bridget. Prima del suo primo appuntamento con Daniel, Bridget si incontra con i suoi amici al ristorante Momo, in 25-27 Heddon Street, proprio dietro a Regent Street e durante un altro incontro, i due vanno alla nostranissima Cantina del Ponte, un ristorante italiano con una splendida vista del Tower Bridge, al 36 di Shad Thames, sul molo di Butler’s Wharf.



Anche Woody Allen non ha resistito al fascino ipnotico della metropoli europea e ci ha ambientato uno dei suoi ultimi film, MATCH PONT. Seguendo cronologicamente il film si scopre che il circolo di tennis in cui Chris Wilton, il protagonista, inizia a lavorare è il Queen's, in Palliser Road, raggiungibile dalla fermata della metro di Baron’s Court. Ovviamente non potete entrare nel circolo ma la location del film è reale! Il teatro dal quale esce Nola, dopo l'ennesima audizione andata male, è il Royal Court Theatre, in Sloane Square, fermata della metro di Sloane Square; mentre il museo nel quale lei e Chris si incontrano è il Tate Modern, al 53 di Bankside, vicinissimo alla fermata della metro di Southwark. Il negozio in cui lavora Nola, il Paul & Jo , si trova al 39 di Ledbury Road, nel quartiere di Notting Hill e raggiungibile dalla fermata della metro di Westbourne Park. Il palazzo in cui Nola viene assassinata è al 64-84 Clarence Gate Gardens, su Glentworth Street, tra la stazione della metro di Marylebone e quella di Baker Street, a pochi minuti da Regent’s Park. E infine, dove si trova Chris quando getta i gioielli di Nola nel Tamigi? Esattamente alla fine di Hopton Street, al Queen's walk, sotto al Blackfriars Bridge, la metro più vicina è quella di Southwark.



Da ultimo, come non citare Sherlock Holmes?? La sua abitazione è al 221b Baker Street; la fermata di riferimento della metro, ovviamente, è quella di Baker Street: uscendo su Marylebone Road vi ritroverete di fronte alla statua del detective più famoso al mondo e proseguendo diritto, fino al civico 234 di Baker Street, arrivate al Museo di Sherlock Holmes.



c.

Nessun commento:

Posta un commento