Lanvin + H&M


Ecco, anche su Chic Rumors arriva il post sulla collaborazione di Lanvin con H&M, ma non tanto per parlare della nuova collezione (potete infatti trovare post  del genere ovunque), quanto per parlare dell'atteso giorno di lancio.

Sinceramente, da fedele utente della catena svedese, trovo molto carino che H&M si avvalga di collaborazioni con grandi nomi del mondo della moda sia per tenere vivo il marchio sia per proporre nuovi ed esclusivi prodotti, ma quello che non mi piace è che anche questa volta assisteremo a scene di delirio, come è successo per la collezione di Madonna, Comme des Garcons, Jimmy Choo, Cavalli e Sonia Rykiel.
Madonna for H&M
Comme des Garcons for H&M

Jimmy Choo for H&M
Roberto Cavalli for H&M
Sonia Rykiel for H&M

Quello che sto per scrivere l'ho letto dal sito di h&M, da blog vari, ma soprattutto l'ho sentito dire da amiche che hanno osato presentarsi nei pochissimi stores di Milano nei giorni di lancio delle suddette collezioni, ma mi basta per desistere e rinunciare preventivamente a passare anche solo nei dintorni di Piazza S.Babila e Corso Vittorio Emanuele il 23 novembre, quando saranno presentati i capi Lanvin a Milano.

Sul sito appositamente dedicato all'esclusiva collezione, oltre alla sezione dedicata alla visualizzazione dei capi, a quella dei look proposti dal designer, a quella dove c'è il video pubblicitario e a quella dove ci sono segnati i negozi in Italia (pochissimi, solo 9!!) che venderanno la collezione, ce n'è una intitolata "COME ACQUISTARE" che riporta le istruzioni di come si svolgerà la vendita la mattina del 23 novembre e se devo essere sincera trovo la cosa davvero surreale: H&M si aspetta già che ci saranno code prima dell'orario di apertura, chiede quindi alle clienti di «attendere in coda il proprio turno e il personale del negozio fornirà alle prime 320 persone della coda un braccialetto, in uno dei 16 colori disponibili; sul braccialetto sarà segnata l'ora in cui si potrà fare shopping nell'area del negozio dedicata. Si specifica che si avranno solo 15 minuti di tempo per poter sbirciare e scegliere dei capi in questa area dedicata.Questo metodo però è valido solo per la collezione donna, per acquistare articoli della collezione uomo non è necessario avere nessun braccialetto.»
Ma io dico, siamo matti??!! Forse no, cioè è ovvio che per gli uomini non sia necessario fornire i braccialetti, perchè probabilmente non ci sarà nemmeno una coda, ma è davvero utile usare questo metodo di acquisto?? Ok, probabilmente lo fanno per salvaguardare i commessi, che nelle scorse occasioni sono stati letteralmenti assaliti dalle clienti appena rifornivano gli stand o quando uscivano dalle porte dei magazzini con la merce tra la braccia, che per poco non si ritrovavano a brandelli, vista la furia con cui la gente si lanciava sui capi. 

Continuamo a leggere sul sito, se per caso non si è tra le prime 320 persone in coda? H&M ha come obiettivo quello di «offrire a tutti i clienti la possibilità di fare shopping in modo ottimale. Quando i 16 gruppi avranno finito il loro shopping, l'area dedicata verrà aperta anche al resto della clientela» Bisogna quindi aspettare che siano smaltiti i 16 gruppi e se la matematica non è un'opinione, 16 gruppi x 15 minuti ciascuno fanno 240 minuti, cioè 4 ore, questo significa poter vedere la collezione Lanvin alle 14 (visto che gli stores aprono alle 10)... E a me la cosa non sembra normale. Ti pare che ho la possibilità di vedere dei capi dopo 4 ore di coda??! Senza contare quelle che qualcuna si farà anche in attesa dell'apertura del negozio e magari ci sarà chi passerà pure la notte davanti alla porte degli H&M del centro di Milano... AIUTO!!

Le regole però non sono finite!! Infatti «per fare in modo che più clienti possibili abbiano l'opportunità di acquistare capi della collezione Lanvin for H&M, esiste un limite: ogni cliente può acquistare al massimo un pezzo per ciascun articolo della collezione, cioè non più di una taglia (scarpe/abiti) o un pezzo (accessori) per articolo e per cliente», a parte l'italiano che lascia a desiderare  e che si fa poco capire, direi che almeno in questo punto qualcosa ci hanno azzeccato, evitano così che una sola persona (probabilmente la più coraggiosa) mandata su commissione faccia la spesa per più amiche/parenti/conoscenti, soprattutto questa volta visto che il lancio sarà un martedì e non un sabato, come era successo per le altre collezioni... Anche questo per evitare il più possibile le azzuffate (perchè si sa che la donna tira fuori le unghie davanti all'ultima taglia del vestito che le piace!)??

Il papiro sulle regole d'acquisto si conclude con «il posto in coda non garantisce l'acquisto di articoli della collezione Lanvin for H&M». Grazie per avermelo detto. :|

Ciò non toglie che la collezione è davvero carina, anche se i prezzi non sono proprio abbordabilissimi.

Lascio quindi a voi le scene da lotta libera, dove ragazze carine e signore attempate si trasformano in veri e propri wrestlers professionisti, a volte coinvolgendo nelle vere e proprie risse i relativi fidanzati/mariti/accompagnatori, che non si tirano di certo indietro perchè di sicuro sono dei veri e propri zerbini se hanno seguito la loro fidanzata/moglie/amante in questa estenuante avventura!!



Io aspetto la più "discreta", ma sicuramente affollata, apertura di GAP in Corso Vittorio Emanuele il 20 novembre. :)




c.

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