Il mondo di Coco Chanel. Lezioni di vita e di stile dalla donna più elegante di sempre.



Il mondo di Coco Chanel. Lezioni di vita e di stile dalla donna più elegante di sempre. di KAREN KARBO
 
1. Una donna dovrebbe essere sempre elegante e favolosa.
2. Occorre essere qualcuno, non qualcosa.
3. L’atto più coraggioso rimane quello di pensare a sé stessi. Ad alta voce.
4. Si deve sopravvivere anche ai grandi amori.
5. Non perdere tempo a battere contro un muro sperando che si trasformi in una porta.
6. Il denaro è un buon servo e un pessimo padrone.
7. Una donna che non mette il profumo non ha futuro.
8. C'è un tempo per il lavoro e un tempo per l’amore. Non rimane tempo per nient’altro.
9.La soluzione non è guardare dietro di sé, ma salire ancora più in alto.
10. Che importa l’età! Oggi siamo le ragazze che eravamo e che saremo.



L’icona della moda protagonista della storia e del costume del ‘900, di cui abbiamo appena riportato il Decalogo, è nata da una famiglia poverissima, è diventata orfana ancora bambina ed è stata allevata in un severo convento di suore... Insomma, tutto sembrava destinare Gabrielle ad una modesta vita di provincia, ma il suo spirito, il suo carattere e il suo caraggio hanno invece cambiato le sue sorti: con le sue oramai celeberrime invensioni (il tailleur, la chiassosa bigiotteria e il profumo che ha consquistato tutto il mondo) ha rivoluzionato il modo di vestire delle donne e non solo quello: per Chanel la donna doveva essere libera e moderna. 

Coco torna protagonista di una biografia non tradizionale, molto glamour.
 
Stile, indipendenza, praticità e classicità senza tempo: queste sono alcune delle parole chiave dell’universo Chanel. Ma dietro ognuna di esse, come dietro ogni capo della famosa Maison parigina, ci sono una donna e la sua vita, le sue vicende e le sue scelte indissolubilmente intrecciate agli avvenimenti più importanti e ai cambiamenti epocali che hanno segnato il XX secolo.

Descrivendo con uno stile leggero e piacevole le caratteristiche principali della storia di Coco, Karen Karbo ci fa conoscere il lato più nascosto e personale di una grande icona della moda. Attraverso i suoi giudizi cinici, le sue battute cattive o i suoi indimenticabili aforismi, la scrittrice ci fa conoscere la complessa personalità di Gabrielle. Non solo le sue creazioni come il tailleur di tweed, le inconfondibili borsette trapuntate, le petit robe noir, sono dovute al suo genio e al suo inconfondile gusto, ma soprattutto ad un audacia unica.

Coco Chanel non è stata soltanto la più grande stilista del XX secolo, la sua eredità va oltre la moda e riguarda l’universo della donna nel suo complesso, la sua immagine, il suo ruolo nella società, la sua femminilità, il suo potere. Lei stessa ripeteva che aveva “restituito al corpo delle donne la sua libertà”.
 
Le illustrazioni, particolarmente belle, sono di Chesley McLaren. Il titolo originale inglese è The Gospel According to Coco Chanel. Life Lessons from the Worlds Most Elegant Woman (Morris Book Publishing, 2009).




C.

Nessun commento:

Posta un commento