OBLO ® creature - né genio né sregolatezza

OBLO ® creature nasce da un’idea grafica di Giulia Bernini: un logo, un lavatrice stilizzata, dove però la centrifuga gira veloce dando vita ad un mondo di balene, maiali, orsi, foche, tigri, pesci, cani, gorilla, rane, ghepardi, farfalle, meduse, serpenti, lavatrici, ballerine, nani, maghi, robot, Maruje, Janis Joplin e capelloni vari...
Disegni su t shirt, su carta, ma anche collane, spille, orecchini, borse, cinture, pins, palline, luci e pezzi unici di arredo e d’arte. Sono delle vere e proprie ® creature.



La lavatrice poi è uno dei pezzi fondamentali nel processo creativo di OBLO: " C’era il sole e stavamo progettando la borsa lavatrice, oggetto culto di casa OBLO; una signora si ferma esaltata e ci parla del suo museo itinerante…sulla lavatrice! < Parliamo del significato di ciò che rappresenta per la donna lavare i panni, della purezza, del candore, del ruolo della lavatrice nella storia dell’emancipazione femminile, dell’oblò, del ventre materno, della rinascita. > E’ vero!! Più o meno inconsciamente lo sapevamo già, tutto il processo creativo di OBLO prevede: scomporre il logo (un oblò ovviamente) – disegnare il soggetto – produrre l’oggetto e inserirlo nel packaging lavatrice – così che chi sceglie OBLO possa dare nuova vita alle nostre creature, indossandole..."
OBLO ® creature prende vita nel 2007 con la primissima collezione “vola”,  civette, pavoni, pappagalli, colibrì, farfalle, pipistrelli stampati su t-shirt per bimbi e per grandi fantasiosi. Giulia collabora inizialmente con Elisa, un’amica copywriter ed i suoi disegni iniziano ad esprimersi a parole… OBLO rielabora le forme dei suoi personaggi, che diventano accessori: inizialmente ciondoli e poi cinture, spille, collane, anelli, orecchini, facili da portare, eppure lasciano un segno creativo in chi li indossa. La materia prima per questi gioielli è il Plexiglass, continua fonte d’ispirazione per i suoi colori, le sue trasparenze i suoi riflessi e le sue infinite possibilità.
Intanto le t-shirt e gli accessori by OBLO iniziano a farsi notare tra fiere, mercatini e concorsi; l’utenza è trasversale: piacciono a bimbi, piacciono a ragazzi, piacciono a signore eleganti… I nuovi clienti rimangono incuriositi dalla creatività OBLO.
Le fantasie di tessuti pvc che OBLO propone (con le quali realizza borse, portacomputer, pochette) sono un’esplosione di colori e gli scialli di lino di seta, di lana, ricamati a mano con pipistrelli, leoni, maiali, sono pezzi unici.. così come tutti gli accessori OBLO ® creature, 100% made in italy, dal disegno, alla produzione, all’assemblaggio. Il successo continua tanto che un paio di anni fa è stato aperto anche lo shop-online, dove adesso potete trovare tante cose belle!







c.

Nessun commento:

Posta un commento