MODA... PERICOLOSA!

Attenzione, schiave dei tacchi alti e dei vestiti aderenti, l'associazione nazionale osteopati della Gran Bretagna lancia l'allarme: alcuni dei capi maggiormente scelti dalle donne sono dannosi per la salute! Jeans skinny, tacchi 12, borse troppo grandi e pesanti, gonne a tubo sono finiti sotto accusa anche dall'Associazione britannica chiropratici, che li etichetta come veri e propri nemici della salute! I sintomi più frequenti, per chi abusa di questi capi di abbigliamento, sono torcicollo, mal di schiena e dolori alle articolazioni. Secondo gli esperti circa il 50% degli adulti soffre di problemi fisici a causa di un abbigliamento non adatto; e il capo più dannoso sembra essere l'innocuo reggiseno che, in sei casi su dieci, genera gravi problemi alla schiena, dolori alla spalla e disturbi al collo. 

Gonne a tubino. Le gonne troppo strette delineano sì le forme, ma possono essere davvero insidiose: bloccando entrambe le ginocchia, impediscono di camminare e di piegarsi correttamente. A lungo andare possono insorgere stiramenti o problemi alle vertebre.

 

Gioielli pesanti. Una collana appariscente può esaltare la bellezza di un vestito e rendere speciale un outfit anonimo, ma allo stesso tempo fare male al collo e alle spalle. Possono insorgere tensioni, dolore e anche danni a lungo termine a spalle e collo.



Collant. Amati da tutte le donne, specialmente in inverno quando il freddo si fa sentire, possono diventare molto fastidiosi,
soprattutto quando sono troppo stretti: intanto comprimono eccessivamente le gambe, impedendo la corretta circolazione del sangue; in più possono limitare i movimenti della parte centrale del corpo, costringendolo a una postura scorretta.


Borse troppo pesanti. Di certo sono le alleate migliori di tutte le donne perchè comode, pratiche e capienti, ma le borse oversize sono anche troppo pesanti. Quattro donne su dieci lamentano problemi alla schiena dopo averle indossate per troppe ore consecutive. Per questo motivo gli esperti raccomandano di limitare il contenuto e di cambiarle spesso, alternandole con pochette e modelli più piccoli.





Cappelli. Nei mesi più freddi i cappelli proteggono la testa e limitano il pericolo di raffreddamenti. Ma è bene ricordare che quando sono eccessivamente stretti questi accessori possono causare fastidiosi mal di testa, che peggiorano se i berretti sono indossati per troppe ore consecutive.



Tacchi vertiginosi e ballerine rasoterra. Il tacco 12 slancia, ma se portato per troppo tempo danneggia la schiena. Su questo punto gli esperti non hanno alcun dubbio, mettendo in evidenza che a essere danneggiate sono anche le dita dei piedi! Quindi la raccomandazione universale é di usare le scarpe alte solo in occasioni speciali e particolari, prediligendo calzature più comode per la vita di tutti i giorni e il tempo libero, purché non si tratti delle ballerine. Queste scarpe fanno malissimo alla postura, perché non hanno un arco plantare e mancano dei cosiddetti ammortizzatori strutturali, fondamentali per chi deve muoversi molto durante il giorno.



Jeans skinny. Sono adorati soprattutto dalle giovanissime, ma non solo, per la comodità e la versalità, ma anche i jeans attillati possono fare male alla salute. Sono talmente fascianti da non permettere movimenti naturali mentre si cammina, rischiando di provocare dolori alle gambe e di impedire la circolazione del sangue. Inoltre impongono una postura sbagliata, che si ripercuote sulla salute della schiena. Inoltre, se il cavallo stringe un po' troppo si corre il rischio di incappare in qualche malattia intima fastidiosa.



Il reggiseno. C'è chi ama il pushup, chi il ferretto, chi vuole sentirsi libera. L'importante è che il reggiseno faccia la sua funzione nel modo corretto, deve sostenere il seno tramite una coppa avvolgente e della giusta dimensione e in più deve sostenere con spalline rinforzate in base alla misura, senza che i lacci si spostino troppo in alto sulla schiena per il peso, causando dolori a schiena, collo e spalle. 


Usare sì, ma con moderazione! ;)



c.

Nessun commento:

Posta un commento