Muffin golosi alla marmellata

La ricetta che vi proponiamo oggi addolcisce i classici muffin conferendo loro un dolce sapore di krapfen (dal libro di Carol Beckerman "500 colazioni e brunch").



COSA SERVE? (per 12 muffin)
* 250 gr di farina
* 1 cucchiaio di lievito
* 1 pizzico di sale
* 2 uova
* 125 gr di zucchero
* 175 ml di latte
* 75 gr di burro fuso
* 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
* marmellata di buona qualità (in genere si utilizza quella alla fragola o ai frutti di bosco)

per guarnire
* burro fuso
* zucchero



COME SI PREPARANO?
Preriscaldate il forno a 200 °C e rivestite una teglia da 12 per muffin con i pirottini di carta. In una terrina grande, setacciate la farina, il lievito e il sale. Aggiungete lo zucchero e mischiate per amalgamare. In un'altra ciotola, sbattete le uova poi aggiungete, sempre sbattendo, il latte, il burro fuso e l'estratto di vaniglia (io uso la vanillina e la aggiungo insieme agli ingredienti secchi nel passaggio precedente!). Fate ora un incavo al centro degli ingredienti asciutti e versateci rapidamente gli ingredienti liquidi; mischiate molto delicatamente per amalgamare, ma non troppo. Con un cucchiaio mettete metà impasto in ogni pirottino, aggiungete un cucchiaino di marmellata al centro di ciascun muffin, poi coprite con la miscela rimanente. Infornate per circa 20 minuti  fino a che i muffin sono ben lievitati, dorati e solidi al tatto.
Mentre fate raffreddare i muffin per circa 5 minuti, preparate la guarnizione: spennellate la superficie dei muffin con il burro fuso e immergetela poi nello zucchero che avrete disposto su un piatto. Servite caldi oppure fate raffreddare, meglio se su una griglia.

la guarnizione

Bon apétit! :)



c.

Nessun commento:

Posta un commento