Torta salata zucchine e Philadephia

Si avvicina l'autunno e si ricomincia a spadellare più serenamente: il forno acceso non è un miraggio e stare vicino ai fornelli non è più una tortura; quindi eccomi già pronta a presentarvi una ricetta che ho testato settimana scorsa. Prima di tutto volevo dirvi che ho fatto una torta salata con le cose che avevo in casa, che sono tra i miei prodotti preferiti - zucchine, scamorza, Philadelphia (chi non ha in casa il Philadelphia?? E' la salvezza!!) - e senza andare a comprare nulla di particolare, ma è stata una sorpresa: il risultato mi ha pienamente soddisfatta! :)


Cosa serve?
* rotolo di pasta brisée o pasta sfoglia
* 7 zucchine
* 2 uova
* 200 gr di Philadelphia o di un formaggio fresco
* scamorza (a piacere)
* 100 gr Grana o Parmigiano grattuggiato
* sale e pepe q.b.

Come si prepara?

Tagliare le zucchine alla julienne o a rondelle (io le preferisco così!) e farle saltare in padella con un po' di olio, sale e pepe fino a metà cottura; unire poi la verdura, in una ciotola, alle uova, al Philadelphia, al parmigiano e, se si desidera, alla scamorza tagliata fine fine. Aggiungere ancora un po' di sale e pepe, quanto basta. Questo è il ripieno della torta salata.
A questo punto stendere la pasta brisée o la sfoglia nella teglia e bucherellare il fondo con una forchetta, lasciando liberi i bordi; versare il riepieno all'interno della pasta e poi abbassare i bordi, che volendo possono anche essere spennellati con un goccio di latte. 
Infornare la torta a 180 °C per circa 40/45 minuti, finché la pasta e il riepieno non sono belli dorati.

Variante?
Si può mangiare fredda d'estate ed è perfetta anche con zucchine e carote!
 

BON APPETIT!

c.

2 commenti:

  1. La vorrei provare, ma non sono un bravo cuoco... :(

    RispondiElimina
  2. Basta trovare una brava cuoca (o un bravo cuoco) che ti aiuti nella preparazione della torta salata: è davvero buonissima!!

    RispondiElimina