Il bon ton del brillante



Patrizia di Carrobio* docet:

Molti anticipano le nozze regalando un meraviglioso anello all’amata. Ma rappresenta una promessa: se si rompe il fidanzamento, ahinoi!, va reso.


Pietra stupenda ma c’è qualche incertezza sul design dell’anello? I gioiellieri vengono in nostro soccorso con montature provvisorie in argento, che ci consentono disinvolti ripensamenti.


Carat, Cut, Colour, Clarity sono le caratteristiche che determinano il prezzo della pietra. Ma il suo vero valore è quello affettivo. Non amareggiamoci dunque  se il cadeau è sotto la soglia minima dei nostri desideri.


Anche l’uomo più attento e sensibile potrebbe presentarsi con un anello decisamente brutto. Il bon ton consente di disfarlo e di rimontarlo (con la scusa della misura sbagliata).


Niente brilla più di un diamante, ma farsene accecare è provinciale. Trattiamoli con la giusta leggerezza, alternandoli a fantastici bijoux.


*Patrizia di Carrobbio vanta il primato di prima battitrice d’asta del settore gioielli da Christie’s. Vive a New York e lavora nel Diamond District. E’ autrice di “Diamanti: una guida personale” e “Conoscere i gioielli: come sceglierli e portarli”.
Per ulteriori informazioni clicca QUI

A. 





Nessun commento:

Posta un commento