CHEESECAKE

La cheesecake è uno dei dolci tipici americani, soprattutto della città di New York, ma sembra che abbia antichissime origini greche, come torta di formaggio servita agli atleti nei primi giochi olimpici.
I Romani esportarono la ricetta di questa torta che poi si propagò in tutta Europa e infine nelle Americhe, con gli immigrati dal Vecchio Continente.
Lo sapete che alla fine del 1800, un lattaio americano di nome James L. Kraft, nel tentativo di creare un formaggio simile al Neufchatel francese, incidentalmente inventò un formaggio fresco pastorizzato che poi chiamò Philadephia e che questo diventò l'ingrediente principale della moderna cheesecake americana? :)
Esistono però diverse versioni di cheesecake, ognuna con ingrendienti tipici dei diversi paesi in cui viene realizzato il dolce: vi scrivo qui la ricetta di un'amica per fare una buonissima cheesecake, provata e riprovata a casa di amici e parenti.


Cosa serve?
* 200g di Oro Saiwa o di Digestive (comunque biscotti secchi)
* 100g di burro molto morbido
* 250 g di ricotta
* 250 g di mascarpone
* 3 uova
* 100g di zucchero
* 1 bustina vanillina
* eventuale marmellata/composta di frutta per topping (meglio fragole o frutti di bosco, ma si può usare anche del cioccolato!)

Come si prepara?
Tritare i biscotti e mescolarli con il burro molto morbido, stendere il composto sul fondo di una tortiera antiaderente (così eviterete di imburrare la teglia e aggiungerne altro a quello già presente nel fondo della torta!!). In una ciotola dividere i tuorli delle uova dagli albumi e montare i tuorli con zucchero e vanillina; aggiungere mascarpone e ricotta e amalgamare bene il tutto. In un altra ciotola montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e, prestando attenzione a non smontarli, unire al composto precedente. Ora, versare il tutto nella tortiera con il fondo di biscotti e infornare a 180°C per 35 minuti circa. Una volta cotta, tirare fuori la torta dal forno, fare raffreddare benissimo (la superficie del composto di formaggio si abbasserà un pochino, lasciando un piccolo bordo, che deve essere bello dorato!) e ricoprire con la marmellata prima di servire.
E' ottima se preparata il giorno prima e lasciata riposare in frigorifero! :)


Per la ricetta con il Philadelphia guardate qui.


BON APPETIT!
c.


Nessun commento:

Posta un commento