KNÄPPA, la fotocamera di Ikea

Ikea non ha confini: ad aprile ha presentato al pubblico la sua ecologicissima macchina fotografica, KNÄPPA.


Ikea si sta buttando anche nel settore dell'elettronica di consumo, lanciando delle TV connesse ad internet, sistemi audio senza fili e lettori cd, dvd e blue ray disponibili in cinque città europee già da giugno. 
Ma torniamo alla nostra fotocamera KNÄPPA: piccola e spartana, economica e sostenibile, la macchina da 2.3 megapixel è già diventata un oggetto di culto.
Per l'appunto KNÄPPA non brilla per le caratteristiche tecniche, ma è il concept che convince e straconvince: è un dispositivo ecologico costruito interamente di cartone ricicalbile - rielaborando in qualche modo l'idea di macchina "usa e getta"; la fotocamera è alimentata da due batterie stilo AA e permette di archiviare fino a 40 fotografie alla volta, con la possibilità di trasferirle su un computer grazie all'unica porta USB del dispositivo; il mirino della macchina - con ottica fissa - è un semplicissimo foro rettangolare sulla parte frontale della macchina, proprio vicino al tastino di accensione.
Le istruzioni per l'utilizzo sono semplicissime, guardare per credere.


Nel mondo della fotografia ci sono due forze che si contrappongono: da un lato la tecnologia e dall'altra la ricerca della semplicità. Ikea con KNÄPPA, la macchina fotografica semplicissima, forse segue quest'ultimo trend, visto il successo di Polaroid e Lomo degli ultimi tempi o più probabilmente cerca di inviare un messaggio di sostenibilità coniugando ecologia e tecnologia in un periodo in cui gli sprechi sono all'ordine del giorno.
Per ora KNÄPPA non è in vendita, è nata come gadget per promuovere IKEA PS, una specie di social network dove è possibile condividere la foto della propria casa arredata con i mobili del brand svedese ed è stata distribuita in un numero limitato di pezzi. 
Volete averla a tutti i costi? Provate a cercarla su eBay, anche se si dice che è stata venduta a cifre folli!! :)

c.

2 commenti:

  1. complimenti per l'articolo e il tuo blog sempre molto interessante e ben curato;)
    ti aspetto

    RispondiElimina
  2. grazie Giorgia, ma devi scrivere al plurale perchè siamo in due a gestire il blog: Anna e Carlotta! :)

    RispondiElimina