Il bucato chic - The Laundress



Mai più casalinghe disperate alle prese con aloni e macchie. Fare il bucato oggi può essere un momento ricreativo o una vera e propria arte del lusso.
Siamo lontani anni luce dal bucato fatto con la lisciva (cenere del camino, setacciata, messa a bollire e versata calda sui panni lasciasti così tutta la notte per poi essere risciacquati nei torrenti o ai lavatoi) e dalla solitudine di questo gesto domestico.
In molte città, da Miami a Torino, passando per Edimburgo e Parigi, sono di grande tendenza i Laundry Bar (o Wash Bar) che propongono un mix di drink, detersivi, musica, lavatrici e asciugatrici. Insomma, i panni sporchi si lavano in pubblico. Sorseggiando una bevanda e chiacchierando con le amiche.

Oltre ad essere un passatempo socializzante, fare il bucato sembra essere divenuto un’arte di lusso. Ore e ore si shopping per poi rovinare al primo lavaggio il maglione tanto desiderato? E’ ormai un incidente superato.
Sfiziosi prodotti per la casa non vengono più relegati negli angoli più bui della lavanderia ma acquisiscono rilevanza e successo.
Ci credono Lindsay Wieber e Gwen Whiting, approdate dal mondo della moda a quello della lavanderia e ideatrici del brand di detergenti The Laundress.



Un passato nelle vendite del prêt-a-porter di Chanel per Lindsay e come designer per la home collection di Ralph Lauren per Gwen, un giorno si incontrano e condividono la medesima illuminazione: una linea ecofriendly e senza componenti artificiali, ma arricchita di enzimi (come proteasi e cellulase) per rimuovere le macchie più ostinate, con un packaging raffinato e contemporaneo. Dopo lunghe ricerche la inventano loro.
“Il nostro guardaroba era pieno di adorabili vestiti che lentamente venivano distrutti dai lavaggi a secco, di maglioni infeltriti e t-shirt ingrigite dagli additivi chimici.. Abbiamo deciso di salvarli, basandoci proprio sulle nostre necessità di consumatrici” spiega Linsday Wieber.
Nascono così detergenti  specifici per costumi da bagno, denim, abitini da bebè e cachemire, confezioni monodose da viaggio e accessori per proteggere gli indumenti. Ma anche secchielli, spazzole, asse da stiro e catturapolvere. Tutto l'occorrente per la pulizia di vestiti e case. Con una nota in più: sono chic!




Sophia Coppola, Heidi Klum, Drew Barrymore e Jennifer Aniston hanno confessato di essere laundress-addicted.

Se siete interessate all'argomento ne avevamo già parlato QUI: Pulire... E' COOL!

A.


Nessun commento:

Posta un commento