HOT TREND: NEW DOMESTICITY

Cosa significa NEW DOMESTICITY? Significa abiti cuciti con la Singer ereditata dalla nonna e saltare l'aperitivo per passare la serata a fare la maglia. Cercare su google la ricetta originale delle tagliatelle e poi, una volta fatte, fotografarle e condividere il risultato su Instagram. Fare shopping online su siti che promuovono la piccola autoproduzione handmade e organizzare un pic nic nel giardino di casa con gli amici, invece di uscire al ristorante. Mandare inviti scritti a mano, preparati seguendo i tutorial di calligrafia trovati su internet, per il proprio matrimonio. Cercare su Facebook un workshop sulla serigrafia casalinga che si tiene in un laboratorio creativo che ha sede in una piccola pasticceria in città.

© Chic Rumors - images from Pinterest

In America la chiamano NUOVA ERA DOMESTICA e qui possiamo tradurla come un lifestyle adottato da quelle persone, principalmente donne, che disilluse dall'era del consumismo scelgono di vivere in modo più sostenibile e adottano uno stile di vita che si concentra sul concetto di "casa" all'inglese.

Anche tu non puoi fare a meno di camicie scozzesi e rossetto rosso? Di caratteri tipografici che puoi trovare solo nei mercatini vintage? Della bici di tuo nonno per girare in città? Questo è il post che fa al caso tuo, perchè qui ti parliamo di alcune tendenze della NEW DOMESTICITY! :)

TEMPO LIBERO
La nuova Fujifilm Instant Camera "INSTAX MINI 90 Neo Classic", non può non essere tra le tue mani con quel look tipico di una macchina fotografica analogica anni '70, ma ha il vantaggio di sviluppare subito delle foto di piccola dimensione, come le polaroid e condividere con gli amici!!

E' indispensabile la macchina da cucire portatile, pratica e comoda è una manna dal cielo per tutti i lavoretti DIY che impegnano il tempo libero; per i lavori più grossi c'è sempre la Singer della nonna! ;)
su Urban Outfitters

FUORIPORTA 
Il tuo sogno è quello di una vacanza eco-chic e dormire in una casetta sull'albero vicino ad un oliveto? Da oggi si può, grazie all'agriturismo del Podere La Piantata (qui il sito) nelle campagne vicino a Viterbo, che dispone di ben due "rifugi" costruiti sui rami di una quercia e di un pino marittimo secolari; perfetto per disconnettersi dal mondo e tornare a "vivere" davvero.

Nell'affolata metropoli meneghina c'è un posto dove fermarsi, riprendere fiato, lasciarsi andare, condividere e assaggiare piatti della tradizione locale, un pezzo di campagna - con tanto di giardino e orto coltivato - in piena città: si chiama "Un posto a Milano"  (qui il sito) presso la Cascina Cuccagna. Qui trovi non solo un bar, una trattoria e una ciclofficina, ma anche tantissimi eventi (concerti, workshop, cineforum, laboratori e un mercato agricolo), tutti ispirati ad una filosofia sostenibile!

CUCINA
Organizzare un bruch per gli amici con pane fatto in casa, ciambelloni e plumcake non è mai stato così bello (e buono!) da quando utilizzi il FORNETTO VERSILIA, che si usa direttamente sul fornello a gas, consuma meno del forno elettrico e ha risultati migliori. Online si trovano tanti consigli e ricette (come quella della ciambella dolce proposta dalle nostre amiche di Panna Acida qui)!!
la foto è presa da qui
Cotinuando il brunch, puoi proporre agli amici conserve, marmellate, torte e i biscotti decorati con i timbrini, da creare personalizzati su appositi siti (ad esempio qui) o da fare con progetti DIY, magari seguendo un tema, e poi riutilizzare anche per biglietti, inviti e molto altro!


Che la nuova era domestica abbia inizio! :)

2 commenti: