THE ROYAL WEDDING - fashion mood

Eccolo qui. Non potevamo non parlare anche noi dell'attesissimo e seguitissimo matrimonio reale... E sì, lo ammetto, anch'io mi sono guardata in streaming, sul canale youtube ufficiale della casa reale, il momento in cui Kate è arrivata davanti a Westminister, è scesa dalla macchina e al braccio di suo padre ha camminato nella lunghissima navata per arrivare fino all'altare dal suo principe William. Un matrimonio davvero da favola.

Vogliamo iniziare con il vestito di Kate? In stile Grace Kelly, disegnato da Sarah Burton for Alexander McQueen, era accompagnato da scarpe color avorio sempre di McQueen, tiara Cartier donatale dalla regina Elisabetta (che sua volta l'aveva ricevuta da sua madre e acquistata nel 1936), orecchini di diamanti disegnati appositamente per lei da Robinson Pelham e regalati dai genitori della novella sposina per l'occasione.




Lo sposo invece, come richiedono queste occasioni, indossava un'uniforme militare; William ha scelto di indossare quella scarlatta delle Guardie Irlandesi, il principe infatti avendo servito in più corpi dell'esercito ha avuto la possibilità di scegliere quale divisa portare.



Il testimone dello sposo, nonchè suo fratello, era anche lui in uniforme: molto più in forma e prestante di William, Harry indossava la più elegante divisa di capitano di Cavalleria.




La damigella d'onore e sorella della sposa, Philippa (detta Pippa) sembra che abbia riscosso più successo di Kate: indossava un abito bianco McQueen con inserti di pizzo, adattato appositamente da un modello del 2009 per essere in pandance con la sorella. Sul web impazza ora la Pippa-mania e la domanda più cliccata è: ma Philippa portava le mutande sotto quell'abito? Infatti, non c'era segno di biancheria intima nel momento in cui si è chinata a raccogliere lo strascico dell'abito della sposa. In qualsiasi caso per me la damigella passa l'esame con lode: bellissimo abito su un fisico davvero perfetto!




La mamma della sposa, Carole Midlleton, ha fatto un'ottima figura: indossava un abito di una casa di moda che aveva vestito più volte anche Lady D., Chaterine Walker. La lunga giacca azzurrina che accompagnava l'abito era sobria, elegante e perfettamente in tinta con l'aggraziato cappello.




I sig.ri Beckham, tra gli ospiti più paparazzati, sono spiccati per la loro eleganza, ma anche per la gaffe di David: il calciatore, in Ralph Lauren, infatti ha posizionato la spilla OBE (Order of the British Empire) sul lato sbagliato della giacca. L'ex spice invece indossava un vestito della sua collezione, che le seguiva gentilmente le forme arrotondate della gravidanza, accompagnato da scarpe Laboutin e capello di Philip Treacy.




Le cugine di William, le figlie di Sarah Ferguson, invece non sono risultate elegantissime, anzi sono quelle state più criticate fin dalla cronca in diretta del matrimonio; Eugenie per il vestito due pezzi (giacchino e gonna) troppo eccentrico, made by Vivienne Westwood che non aiutava molto a slanciare la sua figura un po' troppo rotonda:


Beatrice per l'eccentrico, vistoso e ingombrante "cappellino" disegnato da Philip Treacy (lo stesso della Beckham, si!), che accompagnava una romantica e pastellata mise di Valentino. 




Samantha Cameron, la moglie del primo ministro inglese, in abito verde smeraldo di Christopher Kane, ha dato scandalo perchè si è presentata senza copricapo, accessorio fondamentale che l'etichetta richiede in queste occasioni molto formali. 




Vittoria di Svezia, al braccio del suo fidanzato nonchè suo ex personal trainer, si è arrivata al matrimonio con un vestito pastello di Elie Saab che le fasciava molto bene la figura. Thumbs down  invece per il cappello: troppo serio e poco giovanile!




E da ultima la regina Elisabetta che, abbondonato il suo storico referente di moda Hardy Amies,  indossava un vestito giallo di Angela Kelly e subito su internet sono scattate le prese in giro: da "la regina in versione Canarino Titti" a "Harry ubriaco scambierà la nonna per un bottiglia gigante di limoncello".



c.

4 commenti:

  1. Il vestito da sposa di Kate era davvero fantastico!! :-)

    RispondiElimina
  2. Ero anche l'unico bel vestito a quanto pare

    RispondiElimina
  3. Io dico che l'accessorio più bello era l'uovo di pasqua indossato dalla cugina di william!

    RispondiElimina
  4. :)

    avete sentito che il cappello di Beatrice è stato messo all'asta poco tempo fa??

    RispondiElimina