il mondo della moda 2010 in dieci fatti

1. La scomparsa di Alexander McQueen. Indubbiamente la notizia che ha sconvolto il mondo della moda in questo 2010 appena passato è stata quella del suicidio del celeberrimo stilista inglese, che si è tolto la vita a pochi mesi di distanza dalla dipartita dell'adorata madre. Al suo funerale hanno partecipato moltissime persone, tra cui Kate Moss, Naomi Campbell e Sarah Jessica Parker, amiche intime dello stilista, che hanno voluto redendergli omaggio indossando alcune sue creazioni per l'ultimo saluto. Il futuro del brand è rimasto per un bel pezzo incerto, fino a quando è stata nominata direttrice creativa Sarah Burton, braccio destro dello stilista scomparso e che si è saputa far valere già dalle sfilate di ottobre a Parigi.



2. Jean Paul Gaultier lascia Hermès. Dopo ben sette anni passati a dirigere la maison francese, Gaultier saluta Hermès per dedicarsi a progetti personali.



3. Tom Ford è tornato. Come già si vociferava da tempo, il 2010 è stato l'anno del ritorno di Tom Ford sulle passerelle femminili, proponendo una sua linea da donna. E come da copione, Ford ha fatto le cose in grande, proponendo una sfilata esclusiva e blindatissima aperta solo a pochi eletti.



4. Lavin for H&M. La collaborazione è stata annunciato con grande anticipo attraverso la tramissione di video, slogan e pubblicità, preparando il pubblico ad una collezione esplosiva: e così è stato! La linea di abiti e accessori, che ricalcavano quelli delle passerelle, sono andati a ruba tra il delirio delle clienti e improponibili file con tanto di numerino, come al supermercato il giorno prima di Natale!!



5. ZARA e lo shopping in rete. Finalmente anche Zara, diventato oramai un colosso multinazionale della moda, apre le sue porte ad internet istituendo uno shop online. Cosa chiedere di meglio? Nonostante oramai Zara sia arrivato dappertutto non sempre si ha il tempo, e la voglia, di rincorre un capo di cui non si riesce a trovare la misura, basta quindi un semplice click per avere tutta la collezione a portata di mano.



6. Gli openings di GAP e Banana Republic. Due colonne del fashion system americano sono sbarcate quest'anno in Italia, per la precisione a Milano in corso Vittorio Emanuele e proprio uno di fianco all'altro. Per l'occasione GAP ha debuttato con una linea esclusiva firmata dagli stilisti della maison di Valentino.



7. Buon compleanno a Roberto Cavalli, Kenzo e Tommy Hilfiger. Quest'anno sono stati molti gli anniversari e i compleanni importanti da celebrare e non si sono perse le occasioni di festeggiarli con edizioni speciali, sfilate eccezionali e ovviamente... party!



8. Carine Roitfeld dà l'addio a Vogue Paris. L'icona degli stilisti e dei fashion victim abbandona a sorpresa , dopo 10 anni di collaborazione, la rivista più influente del sistema moda; si dice che alcuni membri dello staff della rivista si siano addirittura messi a piangere! Chi prenderà il suo posto? E cosa farà adesso Carine? Lei ha dichiarato, dopo aver dato le dimissioni, di volersi dedicare ad altro.



9. Hollister sbarca in Italia. Il fratellino (perchè di sicuro più economico, ma  di uguale qualità!) di Abercrombie & Fitch apre alcuni store in Italia; il marchio di fabbrica è evidente: negozi poco illuminati con tanto legno scuro, musica altissima, ingresso american style con patio e poltrone di pelle e gli onnipresenti commessi/modelli in infradito anche al 20 di dicembre! Cosa dire? Immancabile, come da A&F, la fila; ma da Hollister niente foto con i modelli!!



10. Lady Gaga e le bistecche. Come sempre, molte delle celebrity cercano di attirare l'attenzione del pubblico non solo con atteggiamenti ecclatanti, ma anche con vestiti estrosi e molto particolari, a volte al limite del ridicolo. Quest'anno il premio secondo me va a Lady Gaga, quando si è presentata a settembre agli MTV Video Music Awards con un vestitino confezionato con della carne cruda. Cosa dire, buon appetito??!!


Nessun commento:

Posta un commento