IRIS APFEL: il film documentario

Iris Apfel non solo è un'esperta d'arte e interior designer, ma è un'icona della moda e ha 93 anni! Bandiera di tutto quello che è non convenzionale, particolare e unico - che sia un quadro, una collana, un abito o un pensiero - quello che la rende davvero un'icona è la sua schiettezza e naturalezza nei confronti del sistema della moda. Tra le sue affermazioni "Non sono mai stata una fan di Chanel" e "Non sono una star, sono una geriatric star".

Il suo punto di vista originale, che non segue le mode del momento, è quello che la rende riconoscibilissima insieme ai suoi occhialoni tondi, ai suoi maxi gioielli e al rossetto rosso - che indossa sempre! - in un mondo in cui l'omologazione è all'ordine del giorno o il voler strafare per prevalere sugli altri. La sua figura viene celebrata in un film documentario in uscita il 29 aprile in America, il titolo è semplicemente "Iris" ed è diretto da Albert Maysles: la storia della vita della Apfel e dell'influenza che ha avuto - e che ha tutt'ora - nel mondo della moda. Sperando che arrivi anche da noi in Italia, ecco qui il trailer:



La chicca: Iris aveva solo 8 anni la prima volta che ha pronunciato la classicissima frase "non ho nulla da mettermi", che tutte le donne hanno pensato almeno una volta nella vita davanti al proprio armadio.

c.

Nessun commento:

Posta un commento