Torta di carote e mandorle

Oggi vi proponiamo una ricetta della nostra amica Lucia, una grande appassionata di cucina e esperta di dolci: la torta di carote e mandorle. E' perfetta per chi ha un'intolleranza al lattosio perchè non contiene nè burro nè latte. :)

INGREDIENTI
300 gr carote già pulite
300 gr farina
50 gr farina di mandorle o mandorle tritate ( in basi ai vostri gusti)
3 uova
180 gr zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina ( se non usate il lievito vanigliato)
90 grammi di olio di semi di girasole


Pelare le carote e tritarle nel frullatore o grattugiarle a mano, metterle in un colino e schiacciarle con un cucchiaio per far sì che perdano il loro liquido, io salto questo passaggio perché le frullo e non fanno acqua! ;) 
Tritare ora le mandorle della grandezza che preferite, a mi piace che si sentano i pezzetti, quindi le lascio un po' grandi. 
Poi iniziare a montare le uova con lo zucchero finché non prendono consistenza e diventano chiare e spumose; a questo punto mettere in una ciotola capiente la farina setacciata con il lievito e la vanillina, unire le carote e le mandorle e mescolare bene. 
A questo composto aggiungere le uova e l'olio e mescolare delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare le uova. 
Mettere in una tortiera ricoperta di carta forno e infornare nel forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti, passati i 30 minuti abbassare la temperatura a 170 gradi e proseguire la cottura per altri 10 minuti.
Prima di sfornare verificare con uno stecchino che la torta sia cotta.
Lasciare raffreddare la torta e a piacere spolverizzare di zucchero a velo.
Attenzione: la torta può essere decorata a vostro piacimento con delle mandorle (come ho fatto io) o con dello zucchero in granelli prima di essere infornata.




Questa torta é buona per la merenda e la colazione e non contenendo burro é adatta anche a chi è intollerante ai latticini!

Buona merenda a tutti!


L.

Nessun commento:

Posta un commento