INSTAGRIMM: le favole in versione 2.0 su Instagram

Le favole sono parte di noi: nell'infanzia erano nelle storie che mamma, papà e nonni ci raccontavano per farci stare buoni; poi nei cartoni animati che guardavamo alla tv e nei libri che leggevamo a scuola; dopo ancora nei nostri sogni da adolescenti di storie d'amore a lieto fine; adesso le ritroviamo in chiave moderna su uno dei social più "in" del momento, Instagram!

© Instagrimm
© Instagrimm
© Instagrimm
Instagrimm è un progetto di Alessia Menicanti, nato per caso nell'ottobre dello scorso anno, che mira a far rivivere le favole dei fratelli Grimm nella nostra semplicità quotidiana attraverso uno smartphone dotato di fotocamera e di un applicazione di editing per fotografie.
< ... Io mi limito a illustrarvele con gli strumenti di oggi, scegliendo Instagram. In questo modo, offro la possibilità di guardare le cose da un altro punto di vista, per qualche secondo, cambiando posizione, guardando con altri occhi. Inevitabilmente questo porta alle riflessioni su chi è oggi il lupo cattivo o come vestirebbe una Cenerentola contemporanea, ma in realtà penso che l’immaginario dei Grimm sia sempre intorno a noi, al passo con i tempi.> risponde Alessia in un intervista per NinjaMarketing.
Insomma, favole 2.0 :)

© Instagrimm
"C'era una volta un pover'uomo e una povera donna, che possedevano soltanto una capannuccia e vivevan di pesca... "
-  I figli d'oro

© Instagrimm
"... ecco sei cigni giungere a volo per l'aria. Ella vide che la loro liberazione era prossima e il cuore le balzò di gioia.
Con rumor d'ali, i cigni calarono accanto a lei... " - I Sei Cigni

© Instagrimm
"I bambini devono andarsene; li condurremo più addentro nel bosco, perché non ritrovino la strada..." - Hansel e Gretel

© Instagrimm
"Erediterà il regno chi mi porterà il più bell'anello." - Le Tre Piume

© Instagrimm
"... Ma la nonna abitava fuori, nel bosco, a una mezz'ora dal villaggio... " Cappuccetto Rosso

© Instagrimm
"... Cenerentola andò sulla tomba della madre, piantò il rametto e pianse tanto che le lacrime vi caddero sopra e l'annaffiarono... " - Cenerentola
Potete seguire il progetto Instagrimm sul profilo Instagram  creato appositamente per il progetto (qui) o mettere "mi piace" sulla pagina Facebook (qui)


c.

Nessun commento:

Posta un commento