ACIDA&CHIC // Biscotti all' avena

Ci sono dolcetti che appagano e stupiscono come una sorpresa che ricevi in modo inatteso: è il caso dei biscotti all’avena, delizie della tradizione del Nord Europa esportate una manciata di secoli fa dagli emigrati negli Stati Uniti. Una preparazione semplice e veloce, un sapore avvolgente capace di creare dipendenza, croccantezza rustica: il risultato? Garantito!




Ciao a tutti! 
Sono Acida Erica, fondatore e autore del blog Panna Acida (assieme alla mia cara socia Acida Antea) e mensilmente condivideremo con voi una ricetta in esclusiva per Chic Rumors. Spero che questa collaborazione con Anna & Carlotta possa incuriosirvi e portarvi alla scoperta di preparazioni non convenzionali che possano arricchire la vostra prima colazione, il brunch, ma anche un pic nic o aperitivo tra amici di novità e sfizi gustosi.



Iniziamo a impastare?
Per la preparazione di circa 30 biscotti occorrono:


1 tazza di burro a temperatura ambiente
1/2 tazza di zucchero di canna
1/2 tazza di zucchero semolato

2 uova grandi

1 cucchiaio di estratto di vaniglia
3 tazze di fiocchi d’avena (Quaker Oats)

1 tazza di farina tipo 00
½ bustina di lievito
2 mattonelle di Weetabix

1 bustina di mandorle in granella

Uvetta, se la gradite



Preriscaldate il forno a 180°.
 
Foderate delle teglie da forno con della carta oleata. Montate a crema il burro con lo zucchero bianco e quello di canna fino a quando non risulteranno spumosi. Aggiungete le uova e l’estratto di vaniglia e continuate a lavorare per qualche minuto, non dovranno esserci grumi. Miscelate insieme gli ingredienti secchi: fiocchi d’avena, farina, Weetabix sbriciolati, lievito e mandorle. Uniteli a cucchiaiate alla crema di uova, burro e zucchero: l’impasto dovrà risultare colloso.
Porzionate il preparato che avrete ottenuto, a cucchiaiate, così da avere dei biscotti dalla forma regolare. Prestate attenzione al fatto che i biscotti tendono ad allargarsi in cottura diventando dei veri e propri maxi cookie. Se volete, guarnite con qualche chicco di uvetta.



Cuocete per circa 20 minuti e mettete a raffreddare su una griglia.




Nota: Ho deciso di mantenere la misurazione in cup, questo per favorire un’immediatezza di dosaggio degli ingredienti. Scegliete una scodella da colazione e avvaletevi di quella come unità di misura generica. Le preparazioni in cup si differenziano da quelle di pasticceria proprio per l’approssimazione degli ingredienti e per la semplicità di realizzazione.



I biscotti si conservano a lungo in una scatola di latta o portabiscotti in vetro o ceramica.



Nessun commento:

Posta un commento