L'abbronzatura duratura

Da sempre si sa che "abbronzata è bello": il sole è una potentissima - e gratuita - fonte di benessere, ma se preso in piccole dosi e nei giusti momenti.

Gli effetti terapeutici dati dal sole incidono su tre aspetti del nostro corpo: quello estetico per cui all'abbronzatura si associa l’idea di persona sana e giovane; poi c’è un benessere psicologico dato dal fatto che il sole attiva neurotrasmettitori "buoni", i quali a loro volta generano un senso di euforia e di benessere; il terzo fattore riguarda la produzione di vitamina D, utile per fissare il calcio nelle ossa. 
Quindi abbronzate si, ma con moderazione: tra gli effetti della troppa esposizione al sole - c'è una nuova psicosi che si chiama TANORESSIA, cioè la dipendenza da abbronzatura - ci sono dermatiti e eritemi, per non parlare delle tanto odiate rughe e del rischio di tumori della pelle. 


Ma al rientro dalle ferie cosa dobbiamo fare per non incappare in questi problemi con esposizioni troppo prolungate al sole o con l'abuso di lampade abbronzanti per mantenere un'abbronzatura duratura?
DETERSIONE DELICATA: utilizziamo dei bagnoschiuma dolci, con formule emollienti che ritardino la desquamazione della pelle - suggerimento? I prodotti di questo genere fanno pochissima schiuma!! - preferendo quelli a base cremosa e oleosa.
Ad esempio Nivea Natural Oil o l'olio detergente ph5 di Eucerin o ancora il docciaschiuma  DocciaBronze Carrot di Bilboa.
TAMPONARE: una volta uscite dalla doccia non frizioniamo il corpo con l'accappatoio o l'asciugamano, ma tamponiamolo delicatamente!
IDRATARE: grazie ai suoi agenti idratanti e calmanti, il doposole fa la differenza nella cura della pelle dopo una giornata di esposizione ai raggi solari; infatti oltre al benessere delle pelle è in grado di regalare un'abbronzatura intensa. E di prevenire le rughe! :) Con un'azione idratante e ammorbidente, il doposole impedisce alla pelle di squamarsi, garantendo il prolungamento dell'abbronzatura. Usiamo i gel doposole nutrienti e idranti della linea NiveaSun, o il balsamo doposole idratante di Collistar o il latte doposole in versione spray di Clinians.
AUTOABBRONZARSI: sapevamo che una piccola dose di autoabbronzante esalta la nostra abbronzatura, mantenendola più a lungo? Dimentichiamoci l'effetto giallastro e  le macchie: gli autoabbronzanti di oggi sono evoluti e donano risultati naturali e soprattutto duraturi. Quale usare? Brilliant Bronze Self Tanning Emulsion di Shiseido, un'emulsione viso-corpo morbida e nutriente, che lascia la pelle setosa ed elastica; oppure Garnier Ambre Solaire, lo spray autoabbronzante che si vaporizza direttamente e uniformemente sulla pelle con un gesto continuo e regolare.

Ecco qui le 4 mosse da tenere a mente per un'abbronzatura che dura più a lungo! ;)


c.

Nessun commento:

Posta un commento