ACIDA&CHIC // Stelline GLUTEN FREE

Forse alcuni biscotti devono essere accompagnati da una fiaba o magari anche solo da un pensiero affettuoso, ed è così che voglio pensare alle mie Stelline SENZA GLUTINE



Se c'è una cosa che manca ai dolci gluten-free - spesso - è un sapore neutro. Molti tra i miei amici celiaci si lamentano del fatto che per sopperire ad alcune carenze di gusto si esageri con l'aromatizzazione a base della triade: cioccolato / cocco / frutta secca. Averli fatti assaggiare a giudici severi - tradizionalisti fino all'osso - ed essermi sentita dire che non si sente la differenza con i biscotti realizzati con l'uso di farine comuni mi ha emozionata. Spero quindi che questo post diventi un piccolo regalo di Natale, ma anche per tutto l'anno per chi soffre di celiachia o per chi avrà voglia di coccolare un celiaco.  


"Ci sono stelle che nascono senza una puntina e stelle cui una puntina viene tolta all'improvviso, senza che si possano ribellare, senza che si possano proteggere. Sono stelline fragili quelle di cui scrivo; stelline malconce, stelline affaticate,stelline un po' sbilenche, stelline cui vien voglia di dedicare attenzioni e premure. Eppure, nonostante tutto, sono stelline felici di brillare di glassa al limone e dei sorrisi che fanno nascere ad ogni morso sulle labbra zuccherate. Anche se alle stelline di patate, granturco e zucchero manca un pezzetto, nessuno se ne accorge, perché le mie stelline sono proprio brave; non hanno glutine e sanno di casa, di feste, di coccole, di normalità: loro sanno come si fa ad avere il sapore di ciò che è buono. E allora queste stelline di Natale sono nate per chi soffre del dispiacere della privazione del grano. Sono stelline per pancini affaticati che meritano una carezza lenta, intensa e ruvida, come quella che offrirebbe la mano stanca di una nonna felice di averti nella sua cucina."  

STELLINE SENZA GLUTINE  
Ingredienti per circa 15/20 biscotti 
100g maizena 
100g fecola di patate 
60g burro 
60g zucchero semolato 
un pizzico di sale 
1 uovo intero 
1 cucchiaino di cremor tartaro (o lievito senza glutine per dolci) 

per la glassa a freddo 
zucchero a velo 
puro succo di limone 

Setacciate in una ciotola la maizena e la fecola di patate, assieme al lievito e al sale. Cospargete con lo zucchero. Unite ora il burro a fiocchetti e l'uovo e iniziate ad impastare. Rispettando le dosi accuratamente e utilizzando un uovo di dimensioni medie non dovreste aver bisogno di alcuna aggiunta, nel caso in cui l'impasto risultasse morbido, non preoccupatevi perchè ne guadagneranno i biscotti in friabilità, se - al contrario - l'impasto fosse troppo duro, potete ammorbidirlo inumidendovi le mani in poca acqua fredda. Ricoprite la frolla ottenuta con della pellicola e lasciate riposare in frigorifero per circa mezz'ora. Stendete della carta forno sul vostro piano di lavoro e tirate una sfoglia alta poco meno di un centimetro. La carta forno vi aiuterà a non manipolare troppo l'impasto e a staccare agevolemente le stelline dallo stampo. Prendete poi uno stampino a forma di stellina, il mio misurava circa 6 cm, e ricavate tante stelline, impastate nuovamente gli avanzi e proseguite fino ad esaurimento della frolla. Se fosse difficile separare il biscotto inciso dalla sfoglia potete sporcarvi le mani con un poco di fecola o maizena e accarezzare delicatamente la superficie e i bordi dei biscotti. cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti, non aspettatevi che si colorino come i biscotti tradizionali perchè fecola e maizena sono pallide per natura. Per decorare io ho preparato una glassa al limone miscelando in una ciotolina zucchero a velo (non usate MAI lo zucchero fondente perchè è agglutinato) ammorbidendolo con il succo di limone versato goccia a goccia, quando avrete ottenuto una crema densa la vostra glassa sarà pronta per essere utilizzata.  

Varianti: 
1. Se vi piace un gusto agrumato, potrete aggiungere all'impasto della scorza grattugiata di agrumi misti, magari cedro, pomplemo e mandarino, oppure zenzero fresco che alle note di limone unisce un leggero effetto piccante. 
2. Se siete amanti delle spezie vi consiglio di prendere ispirazione dai biscotti natalizi della tradizione nordica: prima di impastare unite a fecola e maizena cannella, noce moscata, polvere di chiodi di garofano, cardamomo e poco pepe. 
3. Se siete amanti del cioccolato, potete coprire qualcuno dei biscotti con gocce di cioccolata o glassa al cioccolato colata a filo.



Acida Erica

Nessun commento:

Posta un commento