Say Cheese – Il formaggio è servito



Il formaggio, nel menu natalizio, è difficile che manchi.
Tra gli antipasti, al termine dell’abbuffata abbinato alle marmellate o come ingrediente segreto in primi o secondi piatti.
Il tradizionale gorgonzola con mascarpone è noci è un must, per lui c’è sempre posto anche nello stomaco dell’ospite meno goloso.
Vi proponiamo delle alternative per colorare e rendere più ghiotto questo alimento piuttosto discusso.
Molti nutrizionisti lo mettono al bando ma almeno a Natale coccoliamoci con gusto!

Scrigni di Melograno ripieni di Formaggio, Mandorle tostate e Salvia croccante

Ingredienti:
2 cucchiai di burro
10 foglie di salvia fresca
225 grammi di formaggio morbido, in crema
110 grammi di mascarpone
170 grammi di formaggio cheddar bianco
½ tazza di mandorle tostate
Sale
Pepe
1 tazza di chicchi di melograno
Cracker per servire

In una padella scaldate il burro e, una volta caldo e “frizzante”, aggiungete le foglie di salvia facendole cuocere 1 minuto circa per lato.
Quando le foglie diventano croccanti riponetele su un foglio di carta assorbente.
Tenete da parte il burro.
In un mixer elettrico unite il formaggio in crema, il mascarpone e il cheddar, quando il composto è omogeneo aggiungete le mandorle tostate, le foglie di salvia, il burro di cottura, sale e pepe.
Mixate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Estraete il composto dal mixer e create una palla che ricoprirete di pellicola trasparente e lascerete risposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo posizionate su un foglio di carta assorbente i chicchi di melograno e fate in modo che perdano parte della loro acqua (in questo modo il formaggio si conserverà meglio).
Trascorsi 30 minuti estraete la palla di formaggio aromatizzato dal frigo e lisciatene la superficie, quindi posizionate i chicchi di melograno su una superficie piana e rotolate la palla di formaggio su di essi premendo con delicatezza in modo da far aderire i chicchi al formaggio senza deformare la palla.
Voilà!
Potete mettere il vostro scrigno direttamente in tavola o conservarlo in frigorifero fino al momento dell’uso!

Volete delle alternative? Il piatto è servito: potete creare palline di formaggio e ricoprirle con mirtilli rossi, pistacchio, granella di noci.. Insomma, creando il mix che più vi piace!
Oppure potete servire il vostro formaggio abbinandolo a delle fette di pera , a dei dolcissimi fichi o inserendo all’interno un chicco d’uva bianca.. Che chic!










A.

Nessun commento:

Posta un commento