LE PATACCHE di Matite Colorate

Ho scoperto il brand Matite Colorate un po' per caso, ma sono subito rimasta completamente affascinata dai loro gioielli, con linee completamente nuove, dal design creativo e realizzati con materie prime made in Italy. E pensare che Matite Colorate è uno studio di due architetti, Roberta e Marcella, che si occupa principalmente di interior design e spazi verdi, con una progettazione mai omologata ma sempre rivolta alla ricerca di soluzioni originali. Ed è proprio per questo e per il voler dar forma all'ispirazione che arriva dai viaggi, dai ricordi e dalle emozioni, che nascono i gioielli originali e creativi di Matite Colorate.
Hanno tantissime cose belle e oggi iniziamo a parlare di "LE PATACCHE": "patacca" è un sostantivo diffuso in tutta Italia, che in genere identifica la figura femminile, ma anticamente indicava delle monete grandi e pesanti ma con una bassa percentuale d'argento, da qui l'uso in italiano del termine "patacca" per indicare qualcosa che vale meno di quello che sembra. Una parola che racchiude perfettamente il progetto di cui vi parlo: un anello dalle grandi dimensioni concepito e disegnato da tre donne (due architetti e un'illustratrice), che rivisita  uno degli accessori femminili più diffusi e da simbolo di fedeltà diventa segno di anticonformismo. 



Ogni Patacca ha un'identità precisa, che si rispecchia nel nome e nel significato attribuito a ciascuna e ha una storia diversa da raccontare. Sono tutte rigorosamente realizzate in Italia da un maestro vetraio di Murano, con finiture e dettagli che creano l’emozione del pezzo unico; fatto con cura, fatto con amore. Un design artigianale e polisensoriale, morbido e rassicurante, fatto di linee da accarezzare e da leggere al tatto. 



Le Patacche  contenute in una casetta nido, sulla quale viene riportato il nome scientifico in latino e il significato (di fantasia!) attribuito ad ognuna. Le Patacche sono di tre misure S, M, L così da vestire le mani di chiunque voglia indossarle e si portano con il muso della patacca rivolto verso gli occhi e il sedere al mondo! :)

Le Patacche raccontano una storia ricca di significati, originalità e creatività: una storia tutta italiana, di donne, di viaggi, di vetro, di fuoco, di mani e di emozioni.


Matite colorate: sito | Facebook fanpage
Patacche: Facebook fanpage


c.

2 commenti: