ACIDA&CHIC // Pizza bianca (a lievitazione istantaea) al salmone e rucola

Dopo la pausa estiva, Panna Acida e Chic Rumors riprendono a collaborare e a condividere con voi nuove ricette sfiziose. Questo mese è il turno di una pizza bianca a lievitazione istantanea farcita con un'insalata di rucola, verdure e salmone, un piatto che si presta ad essere preparato anche con un giorno di anticipo (nel caso in cui dobbiate organizzare un piccolo rinfresco) ed è perfetto per un aperitivo in casa o una cena veloce.


Le dosi fornite sono sufficienti per una teglia abbondante oppure per due pizze tonde monoporzione.  

Per la base di pizza:
farina tipo manitoba 250 g  
lievito istantaneo in polvere 8 g (mezza bustina)  
olio di oliva 2 cucchiai  
sale  
acqua tiepida due bicchieri scarsi

Versate in una ciotola la farina setacciata con il lievito aggiungiamo il sale e mescoliamo con l'aiuto di una spatola o di una forchetta. Ricaviamo una fontana e versiamoci all'interno l'olio di oliva e il primo dei due bicchieri d'acqua tiepida. Aggiungete a poco a poco un altro mezzo bicchiere d'acqua e mescolate. La consistenza che vi suggerisco di ottenere è quella di un impasto molto morbido, quasi al cucchiaio, questo perchè il lievito secco tende a seccare le preparazioni. Coprite ora con della pellicola - oppure un coperchio - e lasciate riposare per una mezz'oretta circa.  

Per la farcitura:  
provolone dolce (oppure scamorza)  
rucola  
pomodorini  
peperone 
rosso  
salmone 
norvegese  
olio di oliva

Preriscaldate il forno a 220°. Ungete generosamente una teglia e versateci l'impasto della pizza e iniziate a stendere la pasta facendo in modo che le mani siano sempre ben oleose così da agevolare la stesura della base. Infornate per circa 15- 20 minuti. Quando la pizza inizierà ad essere dorata rimuovetela dal forno e ricopritela con fettine di formaggio provolone e rimettete in forno per ulteriori cinque minuti. Rimuovete dal forno e lasciate intiepidire. Nel caso in cui abbiate preparato la base un giorno prima fermatevi qui e farcite solo poco prima di portare in tavola.


Per servire: irrorate la base della pizza con un filo d'olio e ricopritela con abbondante rucola, qualche pomodorino tagliato a metà e listarelle di peperone rosso, meglio se di una qualità croccante. Aggiungete il salmone solo all'ultimo e... buon appetito!




2 commenti:

  1. Grazie, Ragazze! E' sempre un piacere collaborare con voi, speriamo che i vostri lettori abbiano voglia di lasciare un feedback sulla loro versione!
    Acida Erica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vediamo l'ora di provare la vostra pizza bianca al salmone!! E siamo sicure che anche i nostri lettori la proveranno!! ;)

      Elimina