Christmas Recipe: biscotti cioccolato bianco e nocciole

Dicembre è arrivato e i pomeriggi passati all'insegna dello shopping natalizio meritano una ricompensa da gustare con una tazza di cioccolata calda o del buon thé, con tanto di copertina sul divano: i biscotti cioccolato bianco e nocciole.
Questi biscotti sono davvero golosissimi e sono perfetti per l'inverno; la realizzazione è facile, veloce e di sicuro successo: i miei non sono durati nemmeno un giorno!!
La ricetta che vi propongo l'ho trovata su un blog che mi piace moltissimo (Ghirlanda di Popcorn, dove troverete tanti DIY in versione natalizia) e che a sua volta è stata riadattata dalla ricetta originale del libro di Jo Pratt che conteneva le noci.


Cosa serve? (per 12 biscottoni)
* 125 gr di burro mooooooolto morbido
* 80 gr di zucchero di canna
* vanillina o estratto di vaniglia, q.b.
* 1 tuorlo
* 150 gr di farina
* 75 gr di cioccolato bianco, tagliato a pezzettoni
* 100 gr di nocciole, tritate grossolanamente


Come si preparano?
In una ciotola lavorare con un cucchiaio di legno il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso; incorporare la vanillina/estratto di vaniglia, il tuorlo e la farina, poi il cioccolato bianco e le nocciole precedentemente sminuzzati grossolanamente, mescolando fino ad avere un composto più o meno omogeneo - ci saranno ovviamente grumi dovuti ai pezzi di cioccolato e nocciole.
Con le mani formate 12 palline e disponetele, ben distanziate, su una teglia ricoperta dalla carta forno; usate un bicchiere, ricoperto dalla carta forno, o uno stampino/timbro per schiacciare le palline e andare a formare i biscotti. Infornare per 15 minuti circa a 180°C con forno preriscaldato.

Io purtroppo non ho nessuno stampino o timbro, ma conto di metterlo nella mia letterina a Babbo Natale, pensavo ad uno così:
SUCK UK - Timbro biscotto "home made"


Bon apetit!

c.

Nessun commento:

Posta un commento