Quante di noi si sono ritrovate a chiedere alla mamma come togliere una macchia di mascara dal vestito appena indossato? O anche quante di noi si sono trovate di fronte ai vestiti dei bimbi con macchie d'erba e di cioccolato? E ancora, quante di noi devono affrontare le macchie di sudore sulle divise sportive dei mariti/compagni dopo duri allenamenti e partite? Voi come fate?
C'è chi ricorrere ai consigli della nonna, ad esempio mescolando acqua e aceto per togliere le macchie di sudore e di cibo oppure miscelando acqua e bicarbonato; per le macchie di vino sulla tovaglia la mia nonna frizionava subito con acqua frizzante e poi lavava il tutto normalmente in lavatrice, c'è chi invece propone di coprire la macchia con del sale fino lasciando agire 10 minuti prima di andare a lavare; per il cioccolato c'è chi usa direttamente un pochino di acqua ossigenata e per l'olio invece si dice che bisogna aggiungere immediatamente farina o borotalco in modo da assorbire l'unto, anche al ristorante; per eliminare le macchie d'erba c'è chi tampona e strofina con alcol puro la macchia ancora fresca.
Io solitamente utilizzo, come rimedi di primo soccorso, i consigli della nonna perché generalmente prevendono ingredienti facilmente reperibili e che tutti, più o meno, hanno in casa o a portata di mano; quando invece mi dedico al bucato utilizzo prodotti più specifici come detersivi in gel da applicare direttamente sulle macchie difficili, come erba, cosmetici e vino. Vanish per le macchie di sudore è l’ideale: lascio agire per 5 minuti sulla macchia e poi tutto dritto in lavatrice. Nel caso di macchie ostinate, lascio il capo in ammollo in acqua e Vanish oppure aggiungo un misurino dello smacchiatore Vanish al bucato e tutto torna come prima!
c.
Nessun commento:
Posta un commento