Pages

venerdì 27 febbraio 2015

PROVATO PER VOI // Teatro-Cucina® - Intrattenimento conviviale in 5 portate e 2 atti

Cristian Castelnuovo

Arrivata all’Atelier di Teatro in Polvere, in via Bastia, 15 a Milano, non sapevo cosa aspettarmi.

Il primo sipario si apre su una tavolata a ferro di cavallo, apparecchiata con anforette di terracotta, cucchiai in legno, bicchieri smaltate e tovaglie damascate.
Un accogliente banchetto al quale gli spettatori prendono parte divenendo commensali di un insolito spettacolo dove teatro e cucina si uniscono, come ingredienti di un'unica grande portata, l’arte.

Il secondo sipario si apre su una scena insolita per il teatro ma naturale e quotidiana nella vita: l’arte dell’unire, impastare, gli ingredienti.

Dopo pochissimi minuti ci si accorge che questi sipari non definiscono i confini e descrivere metodicamente questa rappresentazione è limitativo.
Il cibo, medium emozionale, mette immediatamente in relazione i commensali tra di loro e con gli attori.
Si crea una interazione sia fisica sia mentale.

Musica e farina, danza e acqua, canto e vino rallegrano e nutrono corpo e anima.
Il cibo si intreccia con il passato e con le tradizioni; i ricordi, come una madeleine proustiana, arrivano alla mente attraverso alcuni ingredienti.
Ognuna delle 5 portate ha un proprio stile narrativo, legato alla drammaturgia.
Per una fruizione ideale, lo spettatore deve conoscere le portate che gli verranno servite fino al momento in cui non saranno evocate e create in scena dagli attori.

“Si tratta di un approccio gastronomico al teatro; il legame tra le pietanze e la drammaturgia è stretto al punto tale che se una vivanda dovesse essere sostituita, anche l’azione scenica dovrebbe essere modificata.”

Impastare il pane, montare gli albumi a neve, un sorso di vino che scalda e risveglia il corpo, la stagionatura del formaggio in alta montagna..
Sembrano tutti gesti spontanei e automatici che nella frenesia della vita quotidiana vengono dati per scontati. In questo spettacolo tutto recupera il senso originario.

Cristian Castelnuovo


Prossime date:
sabato 28 febbraio  (sold out)
domenica 1 marzo  (ore 13,30)
mercoledì 4 marzo  (ore 20,30)
giovedì 5 marzo  (ore 20,30)

Costo
Intero: 60,00€ - ridotto (under23 e over65): 45,00€

Prenotazioni e informazioni
Virginia cell.320 8186817

Un’esperienza da provare,

A.

mercoledì 25 febbraio 2015

RITRATTI INSTAGRAM dall'AFTER OSCAR PARTY 2015

Come sempre, quando si chiudono le porte della cerimonia degli Oscar si aprono quelle dell'aster party organizzato da Vanity Fair. Altro giro, altro regalo, nuova passerella, nuovi look e outfit da fotografare. Ma a noi interessa un'altra cosa: anche quest'anno al party c'era il super fotografo Mark Seliger, per immortalare i momenti più belli e non solo! In questa edizione Mark, insieme a Vanity Fair e Instagram, ha scattato dei bellissimi ritratti ad alcuni degli ospiti in un angolo tranquillo della festa e un po' alla volta verranno postati sull'account Instagram di VF @vanityfair, per non perderne nemmeno uno ricordatevi di dare una sbirciatina ogni tanto. Qui pubblichiamo quelli usciti fin'ora :)




















c.


martedì 24 febbraio 2015

I LOOK DA OSCAR 2015

C'è chi ha resistito ed è stata sveglio tutta domenica notte a guardare la cerimonia degli Oscar e chi, come me non ce l'ha fatta a resistere. In qualunque caso, a parte vincitori e vinti, è sempre il momento di vedere/rivedere i look da passarella, quelli promossi, quelli bocciati e quelli così così per prendere ispirazione e sapere invece cosa lasciar perdere.
 
Il bianco è il colore di questi Oscar 2015, promosse le protagoniste di questa foto Lupita Nyong'o, Faith Hill, Rene Russo, Anna Wintour. Tutte a parte Julienne Moore, vincitrice dell'Oscar come miglior attrice che indossa un abito che non valorizza il suo bel fisico, ma colore, trucco e pettinatura super super belli. :)

Lady Gaga, che ha cantato un medley di canzoni da TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE per il 50esimo del musical, è molto carina in bianco, con questo abito importante ma dalle linee semplice. Noi ai guanti da moschettiere.

Marillion Cotillard, o la si ama o la si odia in questo vestito di Dior. Personalmente a me lei piace molto perché è sempre elegante ma in modo particolare e non convenzionale. Per qualcuno però potrebbe sembrare un nigiri sushi! :)
Reese Whiterspoon prende la sufficienza perché indossa il suo classico abito a sirena con una classicissimo capello sciolto. Ci piace quando osa un pochino di più!!
Splendida Cate Blanchett, con il nero non si sbaglia mai, e quando poi si abbinano gioielli, make up e pettinatura giuste, non si può che essere bellissime!
promossa anche Naomi Watts con un vestito grigio  enero, con un pattern geometrico molto delicato.
Patricia Arquette è molto elegante ma forse un po' troppo ingessata, quindi così così all'abito con stola incorporata
Sienna Miller sempre bellissima e (quasi) sempre scelte azzeccate: di gran classe con il raccolto, un make up da sera e un bel vestito nero
Promosse le tre donne in verde: America Ferrera, Emma Stone e Scarlett Johansson, con un super taglio a sorpresa che le dona davvero tanto!
L'oro o comunque i colori delicati donano molto a Nicole Kidman, così come l'abito molto semplice e segnato in vita. Il colore di capelli e l'effetto plastica del make up invece non ci piace proprio.
Il blu è un colore sempre molto chic ed elegante, azzecatissimo per il tappetto rosso, ma il modello di Jessica Chastain, che valorizza fin troppo il suo decolette, non rende giustizia al suo fisico. Hannah Bagshawe e Rita Ora promosse alla grandissima.
Promosse a pieni voti le signore in rosa, con abiti che valorizzano fisici, incarnati e abbiati a belle pettinature: Anna Kendrick, Zoe Saldana (che sembra molto in forma, il periodo della magrezza estrama è passato!), Gwyneth Paltrow, Karolina Kurkova, Karrie Washington e Jennifer Lopez
Felicity Jones risulta un po' troppo sfarzosa con questo abito, che inoltre le sottolinea molto il fianchi, allargando la figura!
bellissima Jennifer Hudson in giallo: l'abito le calza a pennello, la valorizza davvero tanto e il capello corto la slancia ancora di più!
Keira Knightley non ci piace molto in versione bucolica, meglio dell'ultima volta, ma avremmo optato per un colore diverso dal suo incarnato, un po' più caldo o un po' più freddo.
Rosamund Pike, elegantissima in rosso, non ci piace molto la fascia cintura, ma il make up e il raccolto sono impeccabili, così come i sandali, adorabili!
Dakota Johnson, la figlia di Melanie Griffith, non risalta molto con il rosso, ma il taglio dell'abito le sta molto bene, così come la pettinatura.

c.

lunedì 23 febbraio 2015

RICETTE (DI SOPRAVVIVENZA) PER RAGAZZE CHE VIVONO DA SOLE

Vivere da sole è difficile.
Vivere da sole è bello.
Vivere da sole è un'avventura.


Il 3 marzo è in uscita il nuovo e-book di Zandegù, "Ricette per ragazze che vivono da sole", protagoniste sono Camilla e Rebecca, due ragazze diverse ma con in comune il fatto di vivere da sole. 
I "blatta day" sono le loro ricorrenze (celebrate dando la caccia a ragni&simili), hanno piani precisi e ormai rodati per quando fuori piove, e possiedono la lista verificata degli ingredienti utili per svoltare una serata: pigiama, cuffie, iPod, musica rigorosamente guilty pleasure. Sanno sentire l’atmosfera di festa che emana una libreria popolata da opere di autori ancora viventi, sono imbattibili nello svicolare le domande indiscrete di tutti coloro che ancora non si capacitano del fatto che vivano sole (e sono tanti!), fanno fronte comune con i vicini più simpatici e hanno eletto la domenica pomeriggio a momento del restauro.  




"Ricette per ragazze che vivono da sole" è stato realizzato a due mani dall’illustratrice Ilaria Urbinati e della scrittrice Noemi Cuffia, che raccontano con tono realistico e insieme poetico l’avventurosa quotidianità delle due protagoniste tra le quattro mura alle prese con un po’ di solitudine, qualche difficoltà pratica, ma anche tante occasioni di scoperta e divertimento, facendoci riconoscere in ciò che leggiamo per sorriderne. Un vademecum utile per chi sta pensando di volare in un nido tutto suo e anche per chi è, o è stata una volta, una ragazza che vive da sola. 

L’ebook sarà in vendita a partire dal 3 marzo sullo shop del sito www.zandegu.it e sulle principali librerie digitali quali Amazon, iTunes Store, laFeltrinelli.it, Ultima Books e Bookrepublic.


c.

venerdì 20 febbraio 2015

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE by RIFLE PAPER CO.

Quest'anno quella curiosa di Alice, amica dello Stregatto e del bianconiglio, compie ben 150 anni!
Ma nonostante l'età non invecchia mai e rimane sempre sulla cresta dell'onda, tanto che dopo la rivisitazione del romanzo da parte di Tim Burton in un film targato Disney, è il turno del celebre brand di stationery, Rifle Paper Co. che dedica un libro di 60 illustrazioni alla piccola Alice, in occasione di questo importante compleanno. L'illustratrice del libro, edito da Penguin e in uscita a novembre, è Anna Bond e i disegni sono nel classico - adorabile - stile Rifle Paper Co., riconoscibilissimi per chi passa un po' di tempo su Pinterest o ha mai fatto shopping da Anthropologie. Un piccolo capolavoro moderno del romanzo di Lewis Carroll vecchio di 150 anni, che non può mancare nella libreria di chi ama le avventure di Alice e/o le illustrazioni di Anna Bond.



avete notato il ritratto di Alice che c'è sulla sinistra dell'immagine? ;)


c.

giovedì 19 febbraio 2015

LA PRIMAVERA 2015 di LAZZARI

Forse ancora non sembra, ma è così: la primavera, per Lazzari, è già qui, inutile aspettare il canonico 21 Marzo! In lavorazione dallo scorso anno, definendo collaborazioni, mood, colori e ispirazioni, non si poteva resistere un giorno in più.
La primavera 2015 di Lazzari racconta una natura decisamente pop e neon: Ashley Goldberg è stata la complice principale nel definire la veste grafica (motivi vegetali  e animali, dalle sfumature dei paesaggi esotici alla frutta più sconosciuta). 
La nuova collezione by Lazzari vuole farci aprire gli occhi, nel vero  senso della parola: dalle ciglia che decorano il colletto agli occhietti di pelle applicati sul  cappottino o sulle borse, con ispiratazione agli sguardi e ai nuovi inizi.
Il capo iconico della collezione è dedicato ad uno dei nostri animali preferiti, chic e rosa, il fenicottero: seta rosa e tulle si incontrano in questo abito dei sogni dove ogni più piccolo dettaglio è 
stato curato dalle abili mani delle sarte di Lazzari.
E se vi piace tutto, come succede sempre a noi, è un cinque alto per il giovane brand italiano: magari con  la manina di Jordan Grace Owens che fa capolino sulle borse, altra deliziosa collaborazione che apre questa nuova stagione.
L’inverno a volte è lungo, ma prima o poi la primavera arriva: e con Lazzari, ne siamo certe, sarà una festa bellissima.











c.